«Domani mi iscrivo al Pd». Gennaro Migliore annuncia così, durante la diretta tv di Ballarò su RaiTre, l’ufficializzazione di un passaggio che in molti aspettavano da tempo. A Massimo Giannini, Migliore ha anche confermato che «con me lo farà il mio gruppo, Led, impegnato in questa iniziativa e in un ragionamento che portiamo avanti nei mesi alle nostre spalle».

L’ex capogruppo di Sel alla Camera, infatti, aveva abbandonato il partito di Nichi Vendola lo scorso 18 luglio dopo alcuni attriti legati al voto sul decreto Irpef che introduceva gli 80 euro di bonus per i redditi medio-bassi. Migliore aveva quindi fondato con alcuni transfughi il gruppo “Libertà e diritti - Scoialisti europei”, che ora confluirà nel Partito Democratico.

Ma che l’annuncio fosse nell’aria lo confermano anche le parole dell’ex segretario del Pd: «Vogliamo fare un partito che va da Romano a Migliore? Va bene basta che non ci siano Berlusconi e Verdini», aveva detto Pier Luigi Bersani, intervistato nel corso della stessa puntata di Ballarò, commentando le aperture del presidente del Consiglio Matteo Renzi, durante la direzione del Partito Democratico di lunedì.

E Migliore sarà presto raggiunto proprio dall’altro parlamentare citato da Bersani. In giornata Andrea Romano ha formalizzato l’abbandono del gruppo di Scelta Civica alla Camera iscrivendosi tra i banchi del Gruppo Misto. Una scelta presa « per far “decantare” la situazione». Ma «sono sempre stato un po’ di sinistra - ha dichiarato Romano - e nelle prossime settimane il mio obiettivo è quello di partecipare a questo Pd: voglio entrare nel Pd, che ha cambiato pelle rispetto al passato e che ora è un Pd 2.0».

I commenti dei lettori