Ecco Attila: Scocca l'ora ics. Evoluzione Nord, Centro e Sud
Cronaca Calabria

Ecco Attila: Scocca l'ora ics. Evoluzione Nord, Centro e Sud

giovedì 23 ottobre, 2014

23 OTTOBRE 2014 - Oggi peggiora sul FriuliVG e Veneto orientale. Da Mercoledì 22 sciabolata fredda da Nord, venti sull'Adriatico a 80 km/h, Bora, temporali verso il Sud e Adriatiche fino a Venerdì, neve a 1500m. Meglio il Weekend »

EVOLUZIONE GENERALE
Scocca l'ora ics. Attila è pronto per fare il suo ingresso impetuoso sulla nostra Penisola. In serata peggiora al Nordest con maltempo sulla Venezia Giulia, piogge su Veneto e Lombardia. Aumenta l'intensità dei venti. Mercoledì Attila ormai ha valicato le Alpi portando neve sui confini alpini sopra i 6/800 metri, piogge diffuse sulle regioni adriatiche e su gran parte del Sud. Venti fortissimi da Nord, di burrasca su mar di Sardegna e canale di Sicilia. Attenzione a Giovedì quando il vortice artico di Attila si posizionerà tra la Puglia e l'Albania: ed è maltempo sulle regioni adriatiche con nubifragi sul Gargano e Molise, nubifragi anche su coste tirreniche di Sicilia e Calabria. Sole prevalente e cielo terso altrove. Calo repentino delle temperature con minime di pochi gradi sopra lo zero.[MORE]


Il vortice artico Attila si allontana lentamente verso la Grecia e nella giornata di venerdì porterà ancora piogge sulle regioni adriatiche e sul basso Tirreno. Nei giorni successivi la pressione tenderà ad aumentare da Ovest col ritorno del bel tempo e poche nubi su gran parte della Penisola. Lunedì però, scampoli di Attila, influenzeranno le regioni meridionali, specie le zone ioniche e la Puglia adriatica ancora con piogge. Temperature che pian piano risalgono, ma rimanendo sempre nei valori tipici della stagione.

 
Ecco ATTILA: venti fortissimi da Nord su tutti i mari. Cielo sereno e terso sulle regioni settentrionali, piogge e locali temporali sulle regioni adriatiche, Campania, Calabria, Lucania e Appennini. Neve in calo sugli Appennini e a partire dai 1400 metri, a soli 5/800 metri sui confini alpini Nordorientali. Piogge raggiungono anche il Messinese. Calo termico.

NORD: ultime piogge o temporali sulla Venezia Giulia, specie sul Triestino, sole prevalente con cielo terso e limpido altrove. Nel pomeriggio peggiora sulle Alpi più settentrionali di Lombardia, Veneto e Friuli con nevicate anche copiose a partire dai 4/700 metri. Temperature massime tra 15 e 19°, minime in graduale diminuzione.

CENTRO:soleggiato in Toscana, Sardegna, gran parte del Lazio. Piogge e locali possibili temporali invece su Marche, Abruzzo, Molise e rilievi con neve sopra i 1400 metri circa. Venti fortissimi da Nord. Burrasca sul mar di Sardegna.Temperature massime comprese tra 15 e 22 gradi, minime in graduale calo.

SUD: tempo via via più instabile con piogge diffuse sulla Campania, Lucania, Calabria e Puglia centrale e settentrionale. Non si escludono dei temporali. Nel pomeriggio piogge raggiungono anche le coste Nord orientali della Sicilia. Neve sui monti a partire dai 1600/1700 metri circa. Venti fortissimi da Nord, di burrasca sul canale di Sicilia. Temperature massime comprese tra 16 e 24°.


Giovedì 23 Ottobre Il vortice ATTILA attanaglia il Sud e il medio e basso Adriatico portandosi con il minimo di pressione tra medio-basso Adriatico e Balcani, sarà maltempo su coste adriatiche e basso Tirreno. Nord: nubi al Nordest con qualche debole pioggia su coste venete e piogge sul Friuli Venezia Giulia, ma migliora nel pomeriggio. Neve sui confini alpini a quote basse. Centro: arriva forte maltempo sulle coste di Marche, Abruzzo e Molise con temporali e possibili nubifragi. Neve sui rilievi di queste regioni a partire da 1200 metri circa. Soleggiato altrove. Sud: forte maltempo con pericolo nubifragi sul Gargano, isole Tremiti, poi anche su coste settentrionali della Sicilia e coste tirreniche della Calabria. Piogge meno intense e con qualche schiarita altrove. Temperature minime in forte calo: solo 2/7° al Nord, 4/12° al Centro e al Sud. Temperature massime in diminuzione: 13/20° al Nord, 10/18° al Centro e 11/21° al Sud.


Venerdì 24 Ottobre ATTILA si allontana dall'Italia portando ancora piogge sulle regioni adriatiche e sul basso Tirreno. Altrove la pressione è in lento aumento. Nord: cielo in prevalenza sereno e terso su gran parte delle regioni salvo ultime nubi, localmente intense, sui settori orientali del Nordest. Centro: nubi e piogge insistono ancora sulle Marche meridionali, Abruzzo, Molise e rilievi annessi anche con qualche temporale e nevicate sopra i 1800 metri circa. Sole prevalente altrove. Sud: ancora piogge e locali temporali interessano le coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Qualche pioggia, ma debole, raggiunge anche la Campania, specie centro-orientale, più soleggiato altrove salvo piogge sul Salento.Temperature massime comprese tra 11 e 20° su tutto lo Stivale, minime sempre molto basse e con valori di una cifra su buona parte del Nord e del Centro.


Sabato 25 Ottobre Attila ormai è un ricordo e la pressione torna ad aumentare su tutta la Penisola. Tutto sole e cielo terso o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Più nubi sui versanti adriatici. Venti deboli da Nordest e temperature stazionarie con 15/21°di giorno su tutto il Paese e minime ancora fresche.


Domenica 26 Ottobre Pressione in lento aumento, ma i venti orientali addossano nubi sulle zone adriatiche con locali piogge deboli ancora possibili tra il Molise e il Gargano, poi anche su zone ioniche della Calabria. Altrove splende il sole accompagnato da qualche nube. Temperature stazionarie con un lieve aumento dei valori notturni.


Lunedì 27 Ottobre Attila che si trova nei pressi della Grecia riesce nuovamente ad influenzare con nubi e piogge le regioni meridionali,segnatamente la Puglia adriatica, il Salento, la Calabria ionica e la Sicilia orientale. Altrove il tempo è buono e prevalentemente soleggiato. Temperature massime stazionarie, minime ancora fresche.


Martedì 28 Ottobre Attila che si trova nei pressi della Grecia riesce nuovamente ad influenzare con nubi e piogge le regioni meridionali,segnatamente la Puglia adriatica, il Salento, la Calabria ionica e la Sicilia orientale. Altrove il tempo è buono e prevalentemente soleggiato. Temperature massime stazionarie, minime ancora fresche

Fonte ( Meteo.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.