Maltempo, bomba d'acqua su S.Marinella: riaperte ferrovia e autostrada, traffico limitato sull'Aurelia

Maltempo, bomba d'acqua su S.Marinella: riaperte ferrovia e autostrada, traffico limitato sull'Aurelia
di Monica Martini
6 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Novembre 2014, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 09:17

Bombe d'acqua e allagamenti sul litorale nord romano, restano forti i disagi ma la viabilità migliora. Autostrade per l'Italia ha comunicato di aver riaperto sulla A12 Roma-Civitavecchia il tratto compreso tra Santa Severa e Civitavecchia Sud in entrambe le direzioni, chiuso alle 18 di ieri a causa di

allagamenti provocati dalle eccezionali precipitazioni e da un conseguente cedimento di una canalizzazione. Sul luogo dell'evento il traffico scorre su una corsia per senso di marcia in deviazione sulla carreggiata sud. Inveitabili code in fatto Tale parzializzazione potrebbe generare qualche limitato disagio nelle fasce orarie di punta per gli spostamenti del fine settimana in caso di bel tempo. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità sono diramati tramite: i notiziari my way in onda sul canale 501 di SKY Meteo24; su Rtl 102.5; su Isoradio 103.3 Fm; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network Tv Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni Autostrade consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21

AURELIA

Anche la linea ferroviaria è tornata alla normalità mentre per l'Aurelia sono state disposte limitazioni al traffico dei mezzi pesanti nel tratto compreso tra Cerveteri e Tarquinia. Il provvedimento, condiviso con la Polizia Stradale e la Prefettura di Roma, si è reso necessario per consentire il decongestionamento del traffico lungo la statale

Aurelia. In particolare, il traffico pesante proveniente da Roma e diretto a Nord viene deviato al km 47,200 della SS1 «Via Aurelia», in località Furbara nel comune di Cerveteri, con prosecuzione sulla SP «Furbara Sasso» verso la SR2 «Cassia». Il traffico pesante proveniente da Grosseto e diretto a Roma viene deviato al km 86,700 della SS1 «Via Aurelia» (tratto in gestione SAT), con prosecuzione sulla SS 1 Bis verso la SS675 e l'autostrada A1.

Per informazioni: http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in «App store» e in

«Play store». Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas..

LE SCUOLE

Intanto a Santa Marinella le scuole restano chiuse, mentre è attiva la sala operativa presso il comando di polizia municipale.

Santa Marinella al lavoro dopo l'ondata di maltempo di ieri. Il sindaco Roberto Bacheca ha firmato un'ordinanza con cui dispone «l'immediata chiusura fino a venerdì 28 novembre compreso delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio del Comune di Santa Marinella per motivi di sicurezza e pubblica incolumità». Per le stesse ragioni il primo cittadino ha stabilito anche la chiusura degli impianti sportivi comunali. Nell'atto Bacheca motiva la decisione per il «violento e persistente nubifragio abbattutosi su tutto il territorio comunale» con numerose «esondazioni di fossi con allagamenti diffusi che hanno causato l'interruzione dell'Aurelia e di altrettante strade periferiche, con danni a scuole, strutture pubbliche e private».

STATO DI EMERGENZA

A seguito di ciò il sindaco «ha provveduto a dichiarare lo stato di emergenza presso le proposte autorità costituendo il centro operativo comunale». Non solo, la decisione è motivata anche «considerata l'elevata criticità in cui attualmente versano molte strade del comune di Santa Marinella e ritenuto pertanto necessaria l'esigenza di limitare al massimo gli spostamenti di persone e veicoli

sul territorio cittadino a fini precauzionali per la salvaguardia e tutela dell'incolumità pubblica». Continua quindi il lavoro di vigili del fuoco, municipale e di tutti gli operatori per riportare la situazione alla normalità. Allo stato comunque, a quanto si è appreso, tutte le case sono agibili e tutti gli abitanti sono potuti rientrare nelle loro case, fatta eccezione per un paio di famiglie, ospiti di alberghi a carico del comune, in quanto le strade per raggiungere le loro residente non sono

praticabili.

PRECIPITAZIONI RECORD

In poco più di due ore, dalle 13 alle 15.15 di ieri, a Santa Severa e Santa Marinella sono caduti 100 millimetri di pioggia. Lo si apprende dal direttore del Centro Funzionale della Regione Lazio Francesco Mele sulla base dei rilevamenti fatti con il pluviometro di San Severa. Più o meno nello stesso arco di tempo sono caduti 60mm di pioggia a Cerveteri, 30 a Civitavecchia e 26 a Ladispoli. Il sistema fognario - spiegato Mele - non è stato ovviamente in grado di ricevere una tale massa di acqua e subito si sono allagate strade, seminterrati e locali al livello del strada.

«I temporali si sono sviluppati principalmente sui comuni della costa e meno sull'entroterra. Si tratta - ha spiegato - di temporali autorigeneranti, dello stesso tipo di Genova, perchè si alimentano con l'aria umida del mare. È difficile prevedere dove si localizzano e soprattutto la durata. Dopo le 15 -15.30 ha smesso di piovere ed è ricominciato intorno alle 18 ma con molta meno intensità. La previsione è che le piogge dovrebbero terminare intorno alla mezzanotte».

SOTTOPASSI "TRAPPOLA"

Un automobilista ha tratto in salvo un passante che rischiava di annegare in un sottopasso ferroviario. Molte le persone, oltre cinquanta, che si sono rifugiate sui terrazzi e sui tetti delle abitazioni completamente invase di acqua nei piani bassi. E’ esondato anche un fiume nei pressi dello svincolo autostradale di Santa Severa ed è stato interrotto il transito in entrambe le direzioni lungo la via Aurelia. Sospesi anche i collegamenti sulla linea ferroviaria tra Santa Severa e Civitavecchia dove sono stati istituiti dei bus navetta. Nel primo pomeriggio è stato diramato un nuovo allarme della Protezione Civile e si teme per arrivo di un nuovo violento nubifragio.

«STAVO PER MORIRE»

Tragedia sfiorata al bivio tra la Statale Aurelia nei pressi del cimitero comunale di Santa Marinella. «Stavo guidando quando ho visto un fiume d’acqua sbucare all’improvviso dal ponte ferroviario. Ho pensato che non ci fosse via di fuga e che la corrente - racconta ancora sotto choc il signor Nazzareno- mi avrebbe trascinato verso il mare. Per fortuna sono riuscito a non far spegnere il motore e tutte le auto che erano in coda dietro di me mi hanno seguito. Se solo una vettura si fosse fermata non sarebbe stato possibile evitarla e saremmo rimasti tutti in trappola».

PINO CROLLA E BLOCCA L'AURELIA

Ancora attimi di paura nel pomeriggio quando, come annunciato, un violento temporale si è di nuovo abbattuto sulla cittadina e un pino secolare è caduto sulla via Aurelia, all’ingresso di un centro commerciale e solo un instate prima che transitasse un motociclista. Dal quartier generale allestito al comando della Polizia Locale, il sindaco Roberto Bacheca ha seguito l’emergenza e solo nella serata ha disposto con un’ordinanza la chiusura domani di tutte le scuole del comune. «Anche se non ci è pervenuta una'altra allerta meteo- ha riferito il primo cittadino- sono ancora troppe le strade dissestate e le zone allagate e non vogliamo che possano correre dei rischi le auto o gli scuolabus con gli studenti a bordo».

Altri pesanti allagamenti soono stati registrati a Civitavecchia dove centinaia sono state le telefonate al centralino dei vigili del fuoco.

PENDOLARI BLOCCATI

Ieri l'interruzione della linea Fl5 Roma-Civitavecchia, fra le più frequentate del Lazio, ha causato pesanti disagi a migliaia di pendolari che a Termini hanno atteso l'evolversi della situazione. L'istituzione di navette-bus si è scontrata con le difficoltà di circolazione sulla viabilità ordinaria: per lunghi tratti l'Aurelia si è infatti allagata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA