In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Le forze armate celebrano la Grande Guerra

Il ministro Pinotti e il generale Graziano a Trieste per presentare il calendario dedicato al conflitto

1 minuto di lettura
(ansa)

Proseguono a ritmo serrato le celebrazioni per il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale. Celebrazioni che, oggi a Trieste, vedranno impegnato il Capo di Stato maggiore dell’Esercito, Claudio Graziano, che, insieme alla governatrice Debora Serracchiani, presenterà in mattinata “CalendEsercito 2015”. La pubblicazione, dal titolo “La Grande Guerra... un popolo in armi”, ha come tema l'ingresso dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale e si pone l'obiettivo di raccontare il rapporto fra società ed esercito negli anni del conflitto.

La scelta di presentare il calendario a Trieste non è stata affatto casuale, ma risponde alla precisa volontà della Regione e dell'Esercito di rendere omaggio a quei luoghi che più di tutti sono stati testimoni dell’orrore del primo conflitto. Una pagina di storia fondamentale, che sarà ricordata anche con altre iniziative. In Piazza Unità sono stati allestiti infatti un punto di informazione dell’Esercito e una mostra statica di mezzi militari. Quest’oggi inoltre verrà predisposto un maxi schermo che consentirà di seguire la presentazione del calendario. Al termine della cerimonia sarà presentata la mostra storica “La Grande Guerra”, realizzata dall'Ufficio storico dell'Esercito e che, partendo da Trieste, visiterà poi in quattro anni i 110 capoluoghi della penisola.

Un “tour” lungo e impegnativo, esattamente come quello che impegna puntualmente le Frecce tricolori, definite ieri dalla governatrice «motivo di vanto per tutto il Fvg, per la qualità del loro impegno e lacapacità di promuovere il nostro territorio». Parole pronunciate da Serracchiani durante l’incontro a Trieste con il comandante della Pan, Jan Slanger, in occasione della presentazione, in anteprima nazionale, del Poster 2015 della pattuglia nazionale. Il poster raffigura uno scatto realizzato sul lungomare di Grado, durante l’air show dello scorso agosto. La manovra scelta per il poster 2015 è quella dell'Arizona, figura particolarmente suggestiva in quanto richiama nel nome un luogo molto caro ai piloti e ai tecnici che fecero grande la storia dell'acrobazia aerea degli anni '30 in Friuli: si tratta infatti dell'Arizona degli aviatori, storico ritrovo dei pionieri acrobatici sull'aeroporto di Campoformido, i cui resti sono ancora visibili percorrendo la Pontebbana.

I commenti dei lettori