Sestri Levante, da lunedì attivo lo Sportello Integrato Sociosanitario

ospedale sestri levante
Foto d'archivio

Sestri Levante. A partire da lunedì 27 ottobre 2014 dalle ore 14:30 alle 16:30 nell’ala dell’Ospedale di Sestri Levante che ospita i locali del Distretto Sanitario verrà attivato lo Sportello Integrato Sociosanitario.

Nello sportello oltre al personale infermieristico già operativo da tempo sarà presente l’assistente sociale Laura Capaci, che da anni si occupa di Assistenza Domiciliare all’interno del Comune di Sestri Levante.

“Il percorso d’integrazione sociosanitaria è ormai uno degli obiettivi prioritari per una presa in carico efficace ed efficiente degli utenti. I Comuni e le Asl trovano nei Distretti Sociosanitari la massima realizzazione della loro collaborazione, che vede i percorsi di cura sempre più
personalizzati, globali ed informati. Con l’istituzione di questo nuovo punto d’accesso non solo recepiamo le direttive regionali ma soprattutto consolidiamo la strada che porta ad accrescere e sviluppare buone pratiche e servizi moderni, concretamente rispondenti ai bisogni dei cittadini. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al Direttore Sanitario del Distretto Sanitario 16 Dott.ssa Cristina Giordano, con cui abbiamo trovato fin da subito un’ottima sinergia”, spiega l’Assessore ai Servizi Sociali, Lucia Pinasco.

Lo sportello Integrato Sociosanitario garantisce l’accesso unificato alle prestazioni integrate e gli competono: informazione sull’offerta dei servizi e sui relativi costi; orientamento e supporto alle persone e alle famiglie sui diritti alle prestazioni sociosanitarie; segnalazione delle situazioni complesse ai servizi sociosanitari per la presa in carico e l’attivazione della valutazione multidimensionale, del progetto personalizzato di assistenza e dei progetti educativi per i minori; informazioni sugli eventuali tempi di attesa per le prestazioni domiciliari e residenziali sociosanitarie e proposte di soluzioni differenziate; raccolta ed elaborazione dati.

I famigliari delle persone ricoverate e gli stessi degenti potranno rivolgersi allo sportello per ricevere informazioni attinenti ai servizi usufruibili a domicilio al momento delle dimissioni, su come inoltrare la pratica d’invalidità civile, sulle modalità per accedere alla dote di cura o al fondo per la non autosufficienza o a quale ufficio rivolgersi se residenti presso gli altri Distretti Sociosanitari del Tigullio.

L’assistente sociale sarà altresì presente il martedì mattina dalle ore 8:00 alle ore 11:30 in quanto membro dell’Unità di Valutazione Geriatrica insieme al Dirigente Geriatra dell’A.s.l. 4 “Chiavarese” Dott.ssa Rita Pizzorno che settimanalmente si reca presso il Nosocomio di Sestri per visitare i degenti segnalati dai reparti per valutare il possibile percorso delle dimissioni o del passaggio a percorsi riabilitativi e/o
strutture socioresidenziali.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.