Milano, 24 ottobre 2014 - 16:50

Chiama la polizia e ordina una pizza:
si salva così dal compagno violento

La trovata intelligente di una donna per chiedere aiuto al 911 in presenza del fidanzato che l’aveva malmenata. La telefonata diffusa su Reddit dall’operatore che l’ha ricevuta

di Angela Geraci

Una manifestazione contro la violenza domestica sulle donne  (Reuters) Una manifestazione contro la violenza domestica sulle donne (Reuters)
shadow

Sembrava uno scherzo o quantomeno un errore, invece si trattava di una vera richiesta di aiuto. Fatta attraverso un escamotage dettato dalla disperazione: per non far insospettire il compagno che l’aveva picchiata, una donna ha telefonato al 911 - il numero di telefono per le emergenze in America del Nord - giocando la carta dell’ingegno: ha finto di ordinare una pizza. Ed è stata fortunata perché all’altro capo del telefono, quel giorno dello scorso maggio, c’era un operatore sveglio che, nonostante il surreale scambio di battute iniziali, ha compreso perfettamente la situazione. Ed è intervenuto. «Ho risposto a questa chiamata iniziata in modo abbastanza assurdo e che invece si è rivelata piuttosto seria», ha raccontato lo stesso operatore del 911 su Reddit, il sito di social news dove è attivo con il nome crux1836. Poi ha trascritto il testo della chiamata, ripreso anche dal Telegraph e dall’Independent. Eccolo: dall’imbarazzo e stupore dell’inizio fino alla presa di coscienza di quanto stava effettivamente accadendo.

Operatore (O): «911, da dove chiama?»

Donna (D): «123 Main St.»

O: «Ok, qual è l’emergenza? Cosa sta accadendo lì?»

D: «Vorrei ordinare una pizza»

O: «Signora, lei ha chiamato il 911»

D: «Sì, lo so. La vorrei grande, metà con pepperoni (un tipo di salame, ndr) e metà con funghi e peperoni»

O: «Ummm... Mi scusi, lei sa che ha telefonato al 911, giusto?»

D: «Sì. Mi sa dire fra quanto tempo arrivate?»

O: «Ok, signora. Va tutto bene da lei? È in pericolo?»

D: «Si»

O: «... E lei non può parlare perché c‘è qualcuno lì presente?»

D: «Sì, esatto. Sa dirmi quanto tempo ci vuole?»

O: «Ho a disposizione un agente a circa un miglio dall’indirizzo che mi ha dato. Ci sono armi in casa sua?»

D: «No»

O: «Può restare in linea al telefono con me?»

D: «No. Allora a fra poco, grazie»

L’operatore racconta anche cosa è successo dopo la chiamata. «Mentre prendevo in carico la telefonata ho controllato l’indirizzo e ho visto che in passato c’erano state altre richieste di intervento per violenza domestica». Quando il poliziotto è arrivato sul posto ha trovato in casa una coppia: lei aveva segni di percosse, il fidanzato era ubriaco. La donna ha spiegato di essere stata picchiata e l’agente ha arrestato l’uomo. «È stata davvero furba a usare quel trucco - conclude l’operatore del 911 -. Questa è sicuramente una delle telefonate più memorabili a cui abbia mai risposto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT