CON IL PROJECT FINANCING

Cittadella della Giustizia,
otto progetti per il nuovo polo

Sarà alla commissione di manutenzione
a scegliere il terreno ideale per il Tribunale

CON IL PROJECT FINANCING

Cittadella della Giustizia,
otto progetti per il nuovo polo

Sarà alla commissione di manutenzione
a scegliere il terreno ideale per il Tribunale

Caos in via BrentaCaos in via Brenta
LECCE - Aule umide, sovraffollate, piccole. Il Tribunale di Lecce scoppia e la situazione è diventata ancora più grave con la soppressione degli uffici giudiziari distaccati. Presto nelle sedi giudiziarie di Lecce saranno trasferiti anche i giudici di pace. Da mesi ogni giorno nelle sedi di via Brenta (Civile) e viale De Pietro (Penale) regna il grande caos tanto che avvocati, cancellieri, giudici e magistrati della Procura più volte hanno protestato. A Lecce c’è la necessità di realizzare una cittadella della giustizia in grado di risolvere definitivamente i problemi logistici.

LA LISTA - Il Comune di Lecce ha avviato un’indagine per individuare l’area dove costruire il nuovo polo della giustizia. Ora c’è già una prima svolta. Agli uffici Urbanistica, Lavori Pubblici ed Avvocatura di Palazzo Carafa sono state presentate venti soluzioni e, dopo un’attenta analisi dei documenti, i tecnici del Comune ne hanno selezionati otto. In modo particolare, dunque, progetti riguardano un’area tra la superstrada 613 «Lecce- Brindisi» ed il carcere di Borgo San Nicola; una si trova nei pressi del polo universitario Ecotekne a Monteroni; per un altro progetto è stata indicata una zona via Vecchia Carmiano e altri due sono stati localizzati nei pressi della strada statale «Lecce- Maglie».

LA COMMISSIONE - Tutti i progetti, comunque, hanno i requisiti indicati dall’avviso pubblico del Comune. I terreni si trovano nel territorio di Lecce, sono senza vincoli urbanistici, hanno una superficie di 7 ettari e sono ben collegati con la città anche grazie alle Tangenziali. Cosa succederà ora? Sarà la Commissione di manutenzione della Corte d’Appello di Lecce a selezionare il progetto migliore, quello più funzionale alle esigenze del polo della giustizia. Poi Palazzo Carafa pubblicherà il bando per il project financing. I possibile tra quelli superstiti. Si cerca di accelerare i tempi per la scelta definitiva e per il successivo bando in project financing. I tempi non saranno certo brevi ma in futuro a Lecce sorgerà la cittadella della giustizia tanto attesa.

(modifica il 25 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Salvatore Avitabile
COMMENTA
notizie correlate

PIÙletti del Mezzogiorno

Leggi i contributi SCRIVI

 

voto data

carica altri contenuti
Pubblicità
Tutte >
VETRINApromozioni

AEROPORTI DI PUGLIA

ARRIVI in tempo reale Vedi Partenze
Ora Volo Origine Destinazione