Esteri

Migranti: Austria costruirà barriera al Brennero. E a Calais parte lo sgombero

Migranti nel campo di Calais, dove il prefetto ha ordinato lo sgombero (ansa)
Stop al passaggio dei profughi al valico di frontiera con l'Italia. Una corsia sarà dedicata alla registrazione. Il cancelliere Faymann a Palazzo Chigi da Renzi: "Al confine servono misure su flusso. Questione va gestita insieme in Europa, situazione non può proseguire come lo scorso anno"
2 minuti di lettura
VIENNA - Una barriera. E poi anche una corsia dedicata alla registrazione dei migranti. Entrambe saranno installate a breve da parte delle autorità austriache al passo del Brennero, valico di frontiera con l'Italia. Lo studio è stato realizzato tra la polizia del Tirolo e i responsabili del management di confine di Spielfeld (tra Austria e Slovenia) dove è già presente un sistema di recinzioni.

LEGGI La Nato contro i trafficanti

Al Brennero saranno portati container dove saranno registrati i migranti. Le barriere con recinzioni saranno costruite per evitare la fuga incontrollata sia sull'autostrada che sui treni. Il capo della polizia del Tirolo, Helmut Tomac ha sottolineato che "sarebbe importante negoziare intensamente con Roma per allestire una zona cuscinetto intermedia".
[[ge:rep-locali:repubblica:133268064]]
Un annuncio in tal senso è giunto anche dal ministro degli Esteri austriaco, Sebastian Kurz: "Molto probabilmente - ha detto - nei prossimi mesi sarà raggiunto il nostro numero massimo, quindi l'Austria dovrà fermare i migranti al suo confine". L'Austria ha accolto circa 90mila richiedenti asilo nel 2015 e per il 2016 ha fissato il limite a meno della metà.
[[ge:rep-locali:repubblica:133268066]]
SIMULAZIONE INTERATTIVA Rischio imbuto per gli hotspot

A intervenire nel merito, oggi, è stato il cancelliere austriaco Werner Faymann, ospite a Palazzo Chigi a Roma per un colloquio col premier Matteo Renzi: l'Austria - ha detto - non può gestire da sola l'emergenza migranti, né possono farlo "quattro o cinque Paesi": o "lo facciamo insieme nell'Unione europea o chi ha diritto all'asilo non potrà più ottenerlo".

L'Austria, ha spiegato il cancelliere austriaco, "lo ha detto chiaro e tondo: non ce la possiamo fare da soli e non possiamo permettere che quattro o cinque Paesi possano farlo da soli. O lo facciamo insieme nell'Ue o questo porterà a delle difficoltà in Europa, cioè chi ha diritto all'asilo non potrà più ottenere questo asilo. Ma se noi vogliamo che l'Europa faccia vedere che è in grado di far sì che ventotto Paesi siano coinvolti nella solidarietà, significa che dovremmo ancora discutere in modo molto strenuo".

Noi in Austria, ha proseguito Faymann, "non crediamo che questa solidarietà si verifichi dall'oggi al domani. Da nove mesi ci sono discussioni molto dure e oggi non possiamo comunicarvi che ormai abbiamo realizzato il cosiddetto 'piano a'. Questo non perché non crediamo alle soluzioni complessive europee, ci crediamo e lavoreremo ancora. Però nel frattempo dovremo controllare i confini e creare misure per quanto riguarda il numero di profughi da accettare. Però sui valichi di confine facciamo delle cose che nessuno cinque anni fa ha discusso, cioè creare di nuovo degli impianti: fisicamente, personalmente ci prepariamo per poterli controllare. Lo possiamo fare solo concordandolo con i vicini: Tirolo del nord e Alto Adige. Ma vale per tutti i nostri valichi di confine".

Secondo il leader austriaco, "più funziona bene la cooperazione con i nostri vicini, più funzioneranno bene queste soluzioni. L'Austria dice che adesso il valore massimo indicativo è di 37mila, per dire che non ne teniamo zero, ma non vogliamo far credere a nessuno che la situazione può proseguire come lo scorso anno. Saranno sicuramente di meno quest'anno. Per questo, questa stretta cooperazione al confine, ma anche questa stretta cooperazione in Europa, è fondamentale. Ci sono due soluzioni: o insieme, o uno contro l'altro. Io so che Matteo è un amico dell'insieme e questo è il vero pensiero europeo. Grazie, Matteo!".

Il tema dei migranti e della frontiera del Brennero, peraltro, acquista sempre maggiore centralità sulla stampa di lingua tedesca. Tiroler Tageszeitung apre affermando che la barriera del Brennero sarà realizzata. Dolomiten, di contro, cita le parole del governatore altoatesino Arno Kompatscher, pronunciate in un talk show alla televisione austriaca: un eventuale blocco del Brennero - ha detto Kompatscher - "sarebbe per noi negativo. La caduta delle barriere al Brennero è stata infatti una pietra miliare nella riunificazione delle parti separate del Tirolo".

Intanto, il prefetto del Nord-Pas-de-Calais, Fabienne Buccio, ha annunciato oggi lo sgombero di "circa la metà" della cosiddetta 'Giungla' dei migranti a Calais, nel nord della  Francia.