Acea Virtus da applausi. Mens Sana battuta Rossoblù in finale contro Castelfiorentino

Migration

ACEA VIRTUS

88

MENS SANA

69

VIRTUS: Pacciani 1, Bruno 21, Bianchi 6, Ricciardelli 5, Olleia 20, Lenardon 11, Imbrò. Zambonin 10, Nepi 15, Braccagni 4, Francini, Costantini. All. Spinello.

MENS SANA: Monnecchi, Menconi 13, Pannini 2, Tilli ne, Sprugnoli 3, Benincasa 6, Milano 5, Del Cucina 10, Sabia 7, Bovo 10, Tognazzi 10, Prosperanti ne. All. Binella.

Parziali: 32-16, 51-34, 75-52.

SIENA – La Virtus (nella foto) conquista la finale del II Memorial Finetti. Con una buona prova di squadra i rossoblù battono la Mens Sana 88-69 dopo una gara sempre condotta dall’inizio alla fine. Buona partenza dei padroni di casa che sfruttano il gioco nel pitturato portandosi subito sul 4-0. La tripla allo scadere dei 24’’ di Bovo rompe il ghiaccio per la Mens Sana che pareggia poi con un gioco da 3 punti di Benincasa. I rossoblu sembrano già in forma e grazie ad un’ottima intensità difensiva riescono a rallentare l’attacco mensanino che fatica a trovare soluzioni. In attacco invece la formazione di Spinello è fluida ed anche bella a vedersi: prima ci pensano Bianchi, Nepi e Olleia a permettere alla Virtus di allungare sul +10, vantaggio che aumenta sul finire di tempo quando un ottimo Zambonin si fa sentire vicino a canestro realizzando i punti del 32-16 con cui si chiude la prima frazione. All’inizio del secondo periodo i biancoverdi di coach Binella si riavvicinano. Tognazzi e Sprugnoli propiziano il parziale che riporta la Mens Sana in singola cifra di svantaggio. A metà del quarto però sono Lenardon e Braccagni a mettersi in ritmo riportando subito la Virtus sul +15 (42-27). I rossoblu toccano anche il +19 a 3’ dalla fine. Menconi accorcia le distanze, ma Nepi con una penetrazione al ferro fissa il punteggio sul 51-34. Con un 11-0 di parziale la formazione di coach Spinello si porta a +28 (62-34) all’inizio della terza frazione di gioco.

La Mens Sana non riesce a trovare la via del canestro fino a quando Sabia si conquista un fallo sotto canestro tramutandolo in 2 liberi segnati. I mensanini ritrovano un po’ di ritmo in attacco, ma la Virtus si mantiene a distanza di sicurezza grazie al predominio sotto le plance di Olleia e Bruno. Il terzo periodo si chiude con i rossoblu avanti 75-52. Gli ultimi 10’ cominciano con altri 4 punti consecutivi dei padroni di casa che toccano il +27. Bruno sotto canestro è un vero fattore e la Virtus si appoggia su di lui per allungare ancora: la partita va in ghiaccio con i rossoblu che controllano e chiudono sul +19 conquistandosi il pass per la finale dove affronteranno Castelfiorentino alle 20. Alle 17 invece la finale 34 posto tra Costone e Mens Sana.