Hi Tech

Su Whatsapp arriva la sezione «Da leggere» e diciamo addio alle chat archiviate

La nuova funzionalità in beta ci consentirà di gestire (o silenziare) le chat sotto una nuova etichetta. Come funziona e quando arriva su iOS e Android  
Whatsapp
Andrei_Andreev

Whatsapp sta lavorando sodo per migliorare la nostra esperienza all’interno dell’app di messaggistica. In particolar modo, gli ultimi sforzi del team di sviluppo di Menlo Park si concentrano sulla possibilità di silenziare, nascondere o gestire al meglio le nostre chat in modo tale da metterci nelle condizioni di rimanere in contatto con amici e parenti senza avere troppe notifiche nel corso della giornata. In questo senso si possono leggere gli arrivi dei messaggi che si autodistruggono dopo 7 giorni (o effimeri, come li chiama Whatsapp) e la possibilità di silenziare una chat per sempre: non più soltanto per un anno dunque, ora hai la possibilità di non ricevere più notifiche da un gruppo molesto ad libitum. Ma una terza novità in via di sviluppo si inserisce all’interno dello stesso solco e potrebbe eliminare le chat archiviate, trasformandole in una nuova sezione dell’app chiamata «Da leggere».

Cos'è la sezione «Da leggere»

Stando alle ultime indiscrezioni di Wabetainfo, WhatsApp avrebbe introdotto in fase beta la possibilità di etichettare alcune chat come «Read later» - che tradotto vuol dire «leggilo dopo» – per non ricevere notifiche, messaggi o quant’altro da alcuni contatti selezionati. Questa lista di conversazioni può essere visibile in alto nella schermata principale o nascosta tra le pieghe dell’app consentendoci di dimenticare per sempre alcune chat più fastidiose. La volontà degli sviluppatori è di introdurre una sorta di «modalità vacanza» che ti consente di non avere distrazioni, ma è a tutti gli effetti una sorta di interruttore che ti permette di gestire al meglio le tue notifiche anche in base al periodo dell’anno. Ad esempio, se vuoi evitarti la trafila di auguri natalizi nei gruppi più caotici, puoi metterli in pausa fino a fine anno ed evitare problemi. Oppure, se hai una riunione lunga tutto il giorno e non vuoi perderti i messaggi più importanti, puoi decidere di infilare le tue chat preferite in questa lista per avere la certezza di non perderle nel corso del flusso quotidiano di messaggi.

Quando arriva

Al momento la funzionalità è ancora in fase di sviluppo per cui non è ancora disponibile su iOS e Android. Whatsapp proverà a introdurla entro la fine dell’anno all’interno dell’ultimo aggiornamento di dicembre, ma è più facile ipotizzare che la nuova sezione «Da leggere» possa fare il suo debutto sul tuo smartphone all’inizio del 2021.