L'Italia è uno dei paesi leader nel mondo del food, settore in cui il Belpaese primeggia grazie a molte antiche tradizioni. Un motivo in più per tenere alta la guardia nei confronti di possibili frodi, le quali tendono a imitare i migliori prodotti italiani.

Sori, incantevole località ligure in Provincia di Genova, lo scorso 16 novembre ha ospitato il talk Show di "Fattore Comune", ideato dal Consorzio della Focaccia col Formaggio di Recco, dove si è parlato di prodotti di qualità e dei relativi procedimenti di preparazione. Inoltre è stato affrontato l'argomento delle frodi e di come i produttori riescano, uniti, a garantire ai consumatori il miglior servizio possibile di qualità.

Un incontro che ha avuto un buon successo di pubblico, viste le tante persone presenti all'iniziativa, accorse in alcuni casi anche da fuori Liguria.

Focaccia di Recco col formaggio protagonista a Sori

A organizzare il convegno è stato il famoso Consorzio della Focaccia col Formaggio di Recco, costituito nel 2005, al quale possono aderire le attività che risiedano in zona e che facciano uso di un ferreo disciplinare di produzione alimentare, il quale prevede rigorosi controlli del Consorzio stesso nei confronti di tutti gli associati.

Il Consorzio Focaccia col Formaggio di Recco ad oggi conta 13 aziende (ristoranti, panifici, locali da asporto, etc.) nel territorio dei comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno ma nel proprio ambito costituisce oltre l'80% della produzione, particolare non da poco perché si tratta di un dato che presuppone un buon coordinamento tra i produttori di un prodotto che tradizionalmente costituisce motivo di vanto e garantisce la presenza in zona di un sempre maggior numero di visitatori provenienti dall'estero.

Tra gli ospiti del Consorzio, erano presenti i relatori il dottor Luigi Polizzi, rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, il tenente colonnello Mario Fiordaliso, del Comando Carabinieri per la tutela Agroalimentare e il dottor Angelo di Giacomo, dell'Istituto Controllo Qualità e Repressioni Frodi.

Nel convegno, moderato dallo speaker Federico Quaranta, noto per le sue famose trasmissioni radiofoniche e televisive, sono altresì intervenuti produttori e amministratori dei comuni interessati. I quali hanno avuto modo di confrontarsi, esporre idee e illustrare l'importanza dei prodotti di eccellenza dei propri territori.

Al termine del proficuo incontro, svoltosi presso il Teatro di Sori, tutti i presenti hanno potuto degustare la famosa Focaccia col Formaggio di Recco, ricetta sapientemente creata nello spirito della conservazione dei sapori. Valori che in una società in continua evoluzione e nell'avanzare della globalizzazione, anche nel mondo del food, assumono un significato particolare.

Le eccellenze culinarie, soprattutto se legate alle bellezze del territorio, costituiscono un binomio d'importanza inscindibile per chi vive in questo Paese ma anche per i numerosi turisti che ogni anno non mancano di apprezzarlo.