La serie su Cassian Andor pescherà nel passato di Star Wars

L'esperto di effetti speciali Neal Scanlan dice che molti personaggi intravisti o anche solo immaginati per gli scorsi film di Star Wars avranno una seconda vita nella serie tv.

Com'è noto, Star Wars: L'ascesa di Skywalker ha segnato la fine, all'interno dell'universo narrativo di Guerre stellari, della storia degli Skywalker. Ma la saga in generale è destinata a proseguire: in attesa di sapere di cosa tratteranno i nuovi capitoli cinematografici, ci si rivolge al passato nelle produzioni seriali. Mentre The Mandalorian, che ha appena fatto il suo debutto sulla nuova piattaforma streaming Disney+, racconta una storia ambientata fra la trilogia originale (caduta dell'Impero) e quella sequel (avvento del Primo Ordine), altri titoli andranno ancora più indietro nel tempo, come la serie sul giovane Obi-Wan Kenobi con Ewan McGregor e quella sull'avventuriero Cassian Andor, visto nello spin-off prequel Rogue One, collocato prima del primo film, Una nuova speranza. Proprio su quest'ultimo progetto emergono in queste ore interessanti novità.

A fornire qualche anticipazione sulla serie è Neal Scanlan, esperto di effetti speciali che nel 1996 ha vinto un Oscar per Babe e che più di recente ha lavorato ai film di Star Wars usciti dal 2015 a oggi. Parlando con la testata americana Movieweb, ha ammesso che sta lavorando alla serie su Andor, la quale potrebbe offrire diversi tuffi nel passato della saga. “La cosa divertente è che non c'è molta differenza rispetto a lavorare a un film, non facciamo nessun compromesso. Ci sono le stesse condizioni a livello creativo”, spiega Scanlan: “Abbiamo anche questo catalogo di personaggi, molti dei quali erano stati fatti per film precedenti ma non hanno mai visto la luce oppure sono apparsi solo brevemente”. Insomma molte figure del passato, anche quelle che non abbiamo ancora visto sullo schermo, avranno così una seconda possibilità: “Penso sarà fantastico dare questa nuova chance a tutto ciò che abbiamo fatto e in più avere l'opportunità di far avanzare il mezzo televisivo, per quanto riguarda la qualità delle cose che vengono fatte”.

Oltre a fornire agli appassionati modi di trovare nuove connessioni fra i vari titoli della saga, l'utilizzo di personaggi del passato è anche un modo per ottimizzare le spese, recuperando gli studi preparativi e gli sforzi di produzione compiuti in passato e magari sottoutilizzati. E a proposito di ritorni dal passato, Scanlan ha aggiornato anche sul film dedicato al mercenario Boba Fett, di cui si è molto parlato negli anni scorsi ma che non si è mai realizzato: “Ci sono tantissimi progetti in via di sviluppo, molti in parallelo, quindi è difficile dire quando uno in particolare trova il momento giusto per essere portato avanti”. Considerazioni vaghe, dunque, ma che non escludono che anche questo film prima o poi veda la luce.