2 marzo 2021 - 16:37

Davide Toffolo a Sanremo 2021, chi è il cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti che si esibisce con gli Extraliscio

Ritratto di Davide Toffolo, cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti (TARM) e fumettista, che con gli Extraliscio canta la canzone «Bianca Luce Nera»

di Barbara Visentin

Davide Toffolo a Sanremo 2021, chi è il cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti che si esibisce con gli Extraliscio
shadow

Davide Toffolo, storica voce dei Tre allegri ragazzi morti, si esibirà al Festival di Sanremo 2021 accanto agli Extraliscio nella categoria Big. La manifestazione canora condotta da Amadeus è programma al teatro Ariston (senza pubblico) dal 2 al 6 marzo. Trovate le notizie, gli approfondimenti e le pagelle dei giornalisti e degli inviati del Corriere su questa pagina. Qui una guida per seguire tutte le serate.

Appena arrivato a Sanremo, ha mostrato via social la variegata collezione di maschere a forma di teschio che si è portato dietro per calcare il palco dell’Ariston: chi conosce i Tre Allegri Ragazzi Morti sa che il segno distintivo di Davide Toffolo e della sua band è proprio quello, fin dal 1994. Coprirsi il volto e non essere riconoscibili, un gesto di protesta per non dare la propria immagine in pasto ai media, ma anche «un simbolo di identità collettiva», hanno detto più volte nelle interviste, visto che tutti nella società indossano una maschera. Liconico teschio bianco che cela il loro viso nasce proprio dalla matita di Toffolo che oltre a essere il frontman della rock band di Pordenone è anche un affermato fumettista, laureato in disegno anatomico, autore di molte graphic novel e anche di videoclip a fumetti realizzati per la sua e per altre band. E ai concerti del gruppo, naturalmente, i fan più affezionati si presentano con il viso celato allo stesso modo, formando una miriade di teschietti che canta a memoria le loro canzoni sotto il palco.

Dagli esordi negli Anni 90 a Sanremo 2021 con gli Extraliscio

Ma andiamo con ordine: Davide Toffolo, il figuro mascherato che accompagna gli Extraliscio a Sanremo, nasce nel 1965 a Pordenone. Crea i Tre Allegri Ragazzi Morti a metà degli anni 90, quando la città friulana sta vivendo un’onda di fermento musicale che vede la nascita di una miriade di piccoli gruppi punk rock (i più famosi sono i Prozac+). I Tre Allegri, spesso chiamati con l’acronimo TARM, pubblicano i primi dischi autoprodotti, poi si fanno conoscere sulla scena nazionale e iniziano a diventare una band di culto del rock alternativo italiano, grazie all’attitudine punk sempre lontana dalle logiche commerciali e vicina invece al sentimento di ribellione dei ragazzi.

I Tre Allegri Ragazzi Morti

Fatto salvo per una breve parentesi con una major, i TARM restano indipendenti e fondano la loro etichetta, La Tempesta Dischi, che dopo un po’ inizia a pubblicare anche i lavori di altri artisti. Hanno all’attivo nove album e concerti nei club e nei festival di tutto il Paese. Toffolo, nel frattempo, li «trasforma» in una band-fumetto grazie alla sua matita. E in parallelo alla musica si dedica sempre con assiduità anche al disegno. Nel 2017, poi, pubblica la prima compilation di cumbia prodotta in Italia.

La canzone

Se gli anni Novanta e il rock alternativo nato in quegli anni sembrano ormai lontani, i Tre Allegri proseguono imperterriti. Un brano su tutti per conoscerli (o per rinfrescarsi la memoria)? «Mai come voi», canzone-manifesto del 1999 che li inquadra fin dall’incipit: «Non saremo mai come voi/Non saremo mai come voi siamo diversi / Puoi chiamarci se vuoi / Puoi chiamarci se vuoi ragazzi persi / La vita lontana da ogni cliché / Cercala è dentro di te».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT