Euro 2020, il calcio con ironia: The Jackal e Gialappa’s Band “rivoluzionano” i match

EURO 2020 Turchia Italia inaugura il torneo. Rai e Sky hanno l’esclusiva dei match, ma è possibile seguire tutto anche in modo più ironico.

EURO 2020 Turchia Italia con The Jackal (RaiPlay)
EURO 2020 Turchia Italia con The Jackal (RaiPlay)

Euro 2020 è cominciato. Turchia-Italia dà il via alle danze, l’Olimpico si veste a festa per una manifestazione attesa anche dal pubblico che torna allo stadio – solo in 16.000 – dopo un anno e mezzo d’assenza a causa della pandemia. Per chi resta a casa, invece, ci sono diversi modi per seguire la gara degli azzurri e il resto dei match in programma.

È possibile sintonizzarsi su Raiuno per godere della telecronaca istituzionale o su Sky Sport, con Caressa e Bergomi, che hanno l’esclusiva di trasmissione del torneo. Oppure per gli amanti dell’ironia e della leggerezza, anche in momenti così importanti, ci sono delle alternative. Altre modalità di ascolto e fruizione che fanno dei social il proprio volano: su RaiPlay è possibile trovare i The Jackal con un format originale e, per certi versi, inedito dal titolo “Europei a casa The Jackal” in cui la crew comica commenta con irriverenza e simpatia la gara in corso.

Leggi anche – EURO 2020, tutto sull’Italia: convocati, stelle, tattica e curiosità

EURO 2020 Turchia Italia e non solo: lo zampino di Gialappa’s e The Jackal

Gialappa's Band commenta gli Europei (Twitch)
Gialappa’s Band commenta gli Europei (Twitch)

L’impostazione del format è la stessa proposta in occasione del Festival di Sanremo su YouTube. Cambia la piattaforma di riferimento, ma non l’ossatura: il divano resta e la condivisione di emozioni e risate pure. Stesso discorso per la Gialappa’s Band, il gruppo di comici – celebre per le esperienze passate di Rai Dire Europei e Mai Dire Europei – torna ma non in tv.

Loro sbarcano su Twitch: nuovo social media, utile per le dirette, che tanta fortuna ha portato a Bobo Vieri. Numerose interazioni con utenti e ospiti d’onore: non mancherà l’irriverenza nel corso del programma. Tornano anche i classici soprannomi che vengono dati ai giocatori e le classiche incursioni di qualche imitatore d’eccezione, come Franco Butinar e Nicola Savino che condivide con loro anche l’esperienza alle Iene. Gli utenti, sui social e non solo, apprezzano. Nel primo appuntamento, con loro, Carlo Pellegatti (giornalista e telecronista sportivo, con particolare attenzione alle vicende del Milan).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da the Jackal (@_the_jackal)