L'Isola dei Famosi
Locandina L'Isola dei Famosi

L'Isola dei Famosi

( Celebrity Survivors )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
2.6 su 491 voti
L'Isola dei Famosi è la versione italiana del reality show Celebrity Survivors, che a sua volta deriva dalla serie televisiva svedese Expedition Robinso, ideata da Charlie Parsons nel 1997. Il programma prevede un gruppo di concorrenti ripresi 24h su 24h che devono fronteggiare prove e sfide di sopravvivenza.
Genere: Reality
Anno: 2003
Paese: Italia
Durata: 180 min
Stato: In Lavorazione

IL PROGRAMMA

L'Isola dei Famosi è la versione italiana del reality show Celebrity Survivors, che a sua volta deriva dalla serie televisiva svedese Expedition Robinso, ideata da Charlie Parsons nel 1997. Il programma prevede un gruppo di concorrenti ripresi 24h su 24h che devono fronteggiare prove e sfide di sopravvivenza. In Italia è prodotta dalla società televisiva Magnolia. La prima edizione è stata trasmessa a partire dal settembre 2003 e fino all'aprile del 2012 il programma è stato trasmesso su Rai 2. Dopo un'interruzione durata tre anni, dal 2015 il reality torna in produzione con lo stesso format ma su Canale 5. Le prime tre edizioni hanno avuto come location la Repubblica Dominicana mentre dalla quarta alla sesta edizione la location si è spostata a Cayos Cochinos, in Honduras. La settima edizione si è svolta a Corn Island, in Nicaragua, salvo poi tornare in Honduras dall'ottava stagione.

REGOLAMENTO

Ne L'Isola dei Famosi un gruppo di concorrenti appartenenti al mondo dello spettacolo, denominati "naufraghi", deve riuscire a sopravvivere in un'isola deserta senza cibo, comfort e contatti dall'esterno. Devono provvedere a costruirsi un rifugio, procurarsi il cibo e accendere il fuoco. Una volta a settimana si svolge la prova leader (o prova immunità) per determinare il leader della settimana, concorrente che diventa immune dall'eliminazione nella puntata successiva. Ogni settimana, in diretta, si svolgono le nomination attraverso le quali i naufraghi, dopo una sfida al televoto, vengono progressivamente eliminati. I concorrenti che vanno al televoto sono il più votato (o i due più votati) dagli altri naufraghi e il nominato dal leader della settimana. Nel corso del reality possono entrare in gioco nuovi concorrenti mentre altri si possono ritirare dal gioco, per poi essere sostituiti. Talvolta agli eliminati viene offerta la possibilità di tornare in gioco all'insaputa degli altri. Nella storia del programma, infatti, è stato spesso proposto il meccanismo de L'ultima spiaggia, dove i concorrenti dovevano accettare di vivere da soli in un'altra isola, pena l'eliminazione dal programma. Nella decima edizione è stata introdotta Playa Desnuda, in cui veniva proposto ai naufraghi eliminati di trasferirsi in un'altra isola e viverci completamenti nudi. I concorrenti allontanati dall'isola principale sono comunque a rischio eliminazione in caso di nuovi eliminati e solo uno di essi può essere ripescato per la finale. Il concorrente vincitore si aggiudica un premio in denaro metà del quale viene devoluto in beneficenza.

CONDUTTORI, INVIATI SPECIALI E OPINIONISTI

Le prime otto edizioni sono state condotte da Simona Ventura. La successiva, trasmessa nel 2011, è stata condotta da Nicola Savino e dalla decima edizione la conduzione è stata affidata ad Alessia Marcuzzi mentre dal 2021 con la quindicesima edizione la conduzione è passata ad Ilary Blasi che è attualmente al timone per la terza volta consecutiva. Dalla diciottesima edizione il timone è passato a Vladimir Luxuria.Ad accompagnare i presentatori sono previsti inviati speciali che raccontano quanto succede direttamente dall'isola, per seguire i concorrenti e per verificare le prove a cui vengono sottoposti i naufraghi. Infine in studio sono spesso presenti opinionisti che commentano insieme al conduttore le vicende dei concorrenti.

Gli inviati dell'Isola dei Famosi:Marco Mazzocchi, Massimo Caputi, Paolo Brosio, Francesco Facchinetti, Filippo Magnini, Rossano Rubicondi, Daniele Battaglia, Vladimir Luxuria, Alvin, Stefano Bettarini, Stefano De Martino, Massimiliano Rosolino, Elenoire Casalegno.

Gli opinionisti dell'Isola dei Famosi:Alfonso Signorini, Pierluigi Diaco, Selvaggia Lucarelli, Andrea G. Pinketts, Luca Giurato, Antonio Mazzi, Aldo Biscardi, Sandro Mayer, Bruno Vespa, Giada De Blanck, Antonella Elia, Michele Cucuzza, Nancy Dell'Olio, Nicola Savino, Lory Del Santo, Katia Ricciarelli, Cesare Cadeo, Elena Santarelli, Alessandro Meluzzi, Michela Rocco di Torrepadula, Riccardo Rossi, Antonio Mazza, Fabio Canino, Maria Giovanna Elmi, Alba Parietti, Platinette, Alessandro Rostagno, Mara Venier, Gianluca Nicoletti, Alda D'Eusanio, Pamela Prati, ;Adriano Aragozzini, Antonia Dell'Atte, Gabriella Sassone, Rocco Barocco, Monica Setta, Claudio Lippi, Nadège du Bospertus, Andrea Pucci, Cristiano Malgioglio, Vladimir Luxuria, Diego Passoni, Lucilla Agosti, Laura Barriales Nina Moric, Barbara De Rossi, Daniele Bossari, Gialappa's Band, Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini, Tommaso Zorzi, Enrico Papi Dario Maltese, Sonia Bruganelli.

VINCITORI

Ecco tutti i vincitori delle 18 edizione del reality show: Walter Nudo, Sergio Múñiz, Lory Del Santo Luca Calvani, Manuela Villa, Vladimir Luxuria, Daniele Battaglia, Giorgia Palmas, Antonella Elia, Le Donatella, Giacobbe Fragomeni, Raz Degan, Gaspare, Marco Maddaloni, Awed, Nicolas Vaporidis, Marco Mazzoli.

LE ULTIME NOTIZIE

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming