Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Recovery: Draghi, 'Pnrr no insieme numeri ma emblema idea futuro'

default_image

  • a
  • a
  • a

Barcellona, 18 giu. (Adnkronos) - "Il Next Generation EU, con 750 miliardi di fondi da spendere entro il 2026, rappresenta un'occasione unica per rispondere a queste sfide. Italia e Spagna ne sono i due principali beneficiari, per un totale di 270 miliardi. Ma i piani nazionali di ripresa e resilienza non sono solo un insieme di numeri, obiettivi e scadenze. Sono emblematici di un'idea condivisa di futuro". Così il premier Mario Draghi, intervenendo al Foro di dialogo italo-spagnolo.

"La transizione verde, oltre ad essere un obbligo morale verso le generazioni più giovani e quelle future, presenta anche grandi opportunità di sviluppo. Investire in una maggiore sostenibilità ambientale vuol dire anche aiutare la crescita economica e l'occupazione. L'Italia ha allocato quasi il 40% dei fondi Next Generation EU alla transizione ecologica, che equivalgono a quasi 75 miliardi nei prossimi 5 anni. Ci impegniamo per la riduzione attiva delle emissioni e proseguiamo l'impegno di decarbonizzazione intrapreso in questi anni. Promuoviamo le energie rinnovabili - ha proseguito ancora Draghi - scommettiamo sull'idrogeno e incentiviamo l'efficienza energetica degli edifici. Ci impegniamo nella tutela del territorio e nel contrasto al degrado ambientale, con misure per oltre 15 miliardi. Investiamo nella protezione delle risorse idriche e marine, nella salvaguardia della biodiversità e nel ripristino di ecosistemi sani".

"Per la transizione digitale, il Piano italiano stanzia oltre un quarto dei fondi del programma Next Generation EU. Intendiamo aumentare la produttività e l'innovazione, e colmare i divari territoriali esistenti. Investiamo oltre 7 miliardi per offrire a famiglie, imprese, scuole e ospedali in tutto il Paese una connettività ad alta velocità. Digitalizziamo, poi, i servizi della pubblica amministrazione e mettiamo in sicurezza i dati, con la prima strategia nazionale di migrazione al cloud. Snelliamo le procedure amministrative e rafforziamo l'identità digitale. Potenziamo il Fascicolo Sanitario Elettronico, come strumento fondamentale per l'erogazione dei servizi sanitari digitali. L'impegno dell'Italia su questo tema, e in particolare sulla connettività, è massimo", ha assicurato.

Dai blog