MAGAZINE

Sogni, natura e spirito libero. Il brand argentino Àcheval

Un gruppo di amici, una top model, la magia della Pampa: Àcheval parte dal sud del continente. Con un innovativo progetto di economia circolare
a top Mica Argañaraz in un autoscatto domestico indossa uno dei look che ha scelto dalla collezione PE 2021 di Àcheval.
a top Mica Argañaraz in un autoscatto domestico: indossa uno dei look che ha scelto dalla collezione P/E 2021 di Àcheval.FOTO COURTESY ÀCHEVAL.

Creato due anni fa con in mente l’estetica equestre della Pampa, il brand argentino Àcheval procede al galoppo nella direzione di una moda più equa e sostenibile.

Ed è per questo che la top Mica Argañaraz, ambasciatrice dell’identità argentina nella moda e musa delle fondatrici Sofia Àchaval de Montaigu e Lucila Sperber, ha scelto i look preferiti della P/E 2021 e si è fotografata a casa propria, dichiarando il suo sostegno al progetto di economia circolare intitolato “Keep Moving”. «In poche parole», spiegano Àchaval de Montaigu e Sperber, «gli acquirenti all’ingrosso di Àcheval ricevono uno sconto sui futuri ordini in cambio della restituzione dell’invenduto della P/E 2021. Il brand, a sua volta, riciclerà l’invenduto attraverso donazioni alle comunità bisognose, trasformando i capi nella collezione della prossima stagione o vendendoli come pezzi vintage sul suo sito web». E inoltre. «Su suggerimento di Mica abbiamo deciso di aiutare le comunità nel Nord dell’Argentina collaborando con l’Ong Warmi Sayajsunqo, che crea posti di lavoro attraverso il microcredito: la nostra prima collezione di poncho viene così realizzata dalle donne delle comunità locali, preservando le antiche abilità artigiane», continuano le due fondatrici, che destineranno alla Ong il 10% dei profitti su prodotti selezionati. 

«Siamo d’accordo con Mica sul fatto che questo può e deve essere il nuovo modo di lavorare nella moda». Un sistema che dà valore alle persone, in ogni fase del processo. Non a caso, spiegano, «fin dall’inizio abbiamo scelto di vestire la gente “vera”, i nostri ospiti, gli amici e la famiglia, invece che i modelli. Nelle presentazioni abbiamo voluto poeti, musicisti, danzatori, fotografi». Certo, l’adesione alla realtà di oggi non impedisce di «raccontare quella storia di sogni, natura e spirito libero» che tanto piace ai fan del marchio – tra essi, l’amica e amante dei cavalli Elisabeth von Thurn und Taxis (che ha creato una capsule collection ad hoc per il brand), le ballerine Francesca Hayward e Cecilia Bengolea, le attrici Paz de la Huerta e Drew Barrymore, la top Karolína Kurková e le fashion icon Giovanna Battaglia e Margherita Missoni.

In apertura: la top Mica Argañaraz in un autoscatto domestico: indossa uno dei look che ha scelto dalla collezione P/E 2021 di Àcheval.

Da Vogue Italia, n. 845, febbraio 2021