Parkin Zone onlus celebra la Giornata Nazionale del Parkinson

Il 24 novembre, la onlus organizza evento a Palazzo Merulana

NOV 14, 2018 -

Roma, 14 nov. (askanews) – Parkin Zone Onlus, in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson il 24 novembre, organizza, nella cornice di Palazzo Merulana a Roma, una riunione informativa sulla malattia di Parkinson e sulle attività promosse dalle ONLUS Parkin Zone e PGR – Parkinson Giovanile Roma. Saranno anche illustrate le iniziative della Accademia Limpe Dismov, società scientifica della malattia di Parkinson, a favore della formazione e della ricerca.

Una ricca agenda di interventi per approfondire insieme a medici, pazienti e caregiver il significato della Giornata Nazionale del Parkinson, le attività e le tecniche di riabilitazione proposte da Parkin Zone e i risultati ottenuti in questi anni di ricerca sul campo.

Inoltre, Emanuela Olivieri, presidente di PGR Onlus, presenterà le attività riabilitative proposte, che vanno dal Taiji Quan ai programmi di nutrizionepreparati dalla dott. ssa Emiliana Pesce, alle tecniche del dott. Sandro Gentili (Università di Tor Vergata) in ambito di Medicina del Lavoro e Fisiatria.

Parkin Zone esporrà, poi, le sue ultime novità, che abbracciano molteplici aspetti della vita sociale e personale dei pazienti: prima tra tutte il progetto Park-in-Parco, nel Parco archeologico del Colosseo, un calendario di giornate ricche di attività nel parco, dalla musica alla danza, dal movimento al teatro. Poi, Parkin Arte, il progetto per chi non vuole rinunciare all’arte con una serie di visite guidate ad hoc al Palazzo delle Esposizioni.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questi anni di lavoro e soprattutto dei grandi progressi che notiamo nei pazienti che seguono le attività da noi proposte – dichiara il dott. Nicola Modugno, presidente Parkin Zone -. Il nostro obiettivo è migliorare la qualità di vita dei pazienti, creando opportunità di riabilitazione differenti, che raramente si prospettano per le persone con il Parkinson, facendogli vivere esperienze complete e con benefici duraturi nel tempo. Il teatro da solo, ad esempio, è in grado di smuovere la depressione, l’apatia ed i deficit attentivi. Tutte le attività proposte sono volte allo sviluppo di autostima e socievolezza, al recupero di sentimenti dimenticati come l’allegria e l’autostima, al milgioramento degli otucome dal punto di vista motorio”.

Parte importante del convegno saranno anche gli interventi di Silvia Rampelli e Silvia Mazzotta a nome degli operatori di Parkin Zone con le loro esperienze di danza, teatro e riabilitazione, della dott. Alisia Minelli per il Laboratorio di Venafro, e dei Laboratori di Roma e Campobasso.

Il prof. Antonio Pisani presenterà le iniziative della Accademia Limpe Dismov, società scientifica della malattia di Parkinson, a favore della formazione e della ricerca. Verranno infine proiettati alcuni estratti video del progetto innovativo Sail 4 Parkinson, promosso da Parkin Zone in collaborazione con Limolo Activities e Klesidra Teatro.

Il pomeriggio si concluderà con una performance teatrale dei pazienti del Laboratorio Corpo Voce, Teatro per il Parkinson di Roma, dal titolo “Vita in Comune”. I partecipanti alla conferenza avranno la possibilità di accedere gratuitamente alla mostra permanente di Palazzo Merulana.