Conte al Quirinale da Mattarella: "Chiarimento politico in Parlamento"

L'HuffPost INTERNO

Il capo dello Stato ha firmato la lettera di dimissioni di Teresa Bellanova (Agricoltura) ed Elena Bonetti (Famiglia): Conte assume l’interim del Ministero delle Politiche agricole.

Il pallottoliere al Senato e alla Camera gira vorticosamente alla ricerca di numeri che possano garantire la sopravvivenza del Governo senza i renziani, mentre tutte le forze politiche spingono per una parlamentarizzazione della crisi. (L'HuffPost)

Su altri giornali

La nota del Quirinale. "Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questo pomeriggio al Palazzo del Quirinale il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. Sarà alla Camera e al Senato già lunedì e martedì. (Adnkronos)

Richiesta che era giunta dal presidente della Camera, Roberto Fico, a nome di tutti i Gruppi parlamentari, compreso quello di Italia Viva. In serata le capigruppo di Camera e Senato hanno deciso che il premier riferirà a Montecitorio lunedì 18 gennaio, e quasi certamente nello stesso giorno a Palazzo Madama. (TG La7)

Il Presidente della Repubblica - conclude la nota - ha preso atto degli intendimenti così manifestati dal Presidente del Consiglio dei Ministri". Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, vengono accettate le dimissioni rassegnate dalla sen. (Liberoquotidiano.it)

Il leader della Lega Matteo Salvini chiede invece che Conte vada alle Camere già domani. Conte ha poi firmato l'assunzione dell'interim del ministero delle Politiche agricole, già detenuto da Bellanova. (Ticinonline)

ROMA – Il premier Conte è salito al Quirinale per l’interim dei ministeri lasciati vacanti dalle ministre Bellanova e Bonetti. Il premier Conte al Quirinale. Il premier Conte al Quirinale per informare il presidente della Repubblica sulla situazione politica italiana. (News Mondo)

Il premier, si legge in un comunicato del Quirinale, «ha rappresentato la volontà di promuovere in Parlamento l'indispensabile chiarimento politico mediante comunicazioni da rendere dinanzi alle Camere». (Ticinonline)