La statua di Babbo Natale a Modena indossa il tutù: la reazione degli abitanti

Il Babbo Natale gigante in tutù a Modena ha già fatto parecchio discutere. La reazione degli abitanti sulla statua di piazza XX settembre

Babbo Natale Modena
Babbo Natale Modena (Twitter)

Un gesto che doveva servire a trasmettere amore e pace si è trasformato nella solita bagarre. Non solo politica, ma anche social, tra cittadini, senatori e opinionisti in tv. La notizia dell’installazione di una statua di Babbo Natale in tutù che balla, con tanto di carillon, ha fatto ribollire il sangue di chi vede le festività natalizie con quello sguardo conservatore. Ma come ha spiegato la direttrice di Modenamoremio Maria Carafoli: “Pensare che potesse avere sembianze femminili e che questo potesse creare polemiche è un pensiero che non mi ha neanche sfiorato”.

Di fatto, come spiega la Carafoli, quello che verrà raccolto con la statua – nella quale si possono inserire delle monete per farla danzare – andrà in beneficenza e devoluto all’Ail. La provocazione del tutù però non è paciuta a diversi politici locali, mentre la gente sembra apprezzare. Andiamo a vedere le reazioni social.

Babbo Natale in tutù, gli abitanti: “Polemica inutile”

Babbo Natale Modena
Babbo Natale Modena (Twitter)

“Ma state facendo davvero polemica inutile sul Babbo col tutù?”, scrive incredulo un utente su Twitter. Mentre c’è chi ricorda che l’omino rosso è stato presentato dal cinema in diverse versioni anche becere, la politica si divide. “Abbiamo visto un Babbo nelle vesti di Ladro, Alcolizzato, Depresso, Comico – si legge sul web – ma non appena si intravede qualcosa che offende la “virilità” maschile…”. Per il coordinatore regionale di Forza Italia, Enrico Aimi, si tratta invece di un’icona arcobaleno.

Il senatore ha detto – per adulti ideologizzati, mezzo babbo e mezza babba, piuttosto che una figura da magia del Natale. Ma qui non si smette mai di fare politica, nemmeno di fronte ai bambini”. Anche l’autore Lorenzo Lunati, della Lunati Manufacturing, ha spiegato però che la statua voleva trasmettere tutt’altro messaggio. Un Babbo umano, che danza per liberarsi – scrive su Facebook – un po’ dal peso che si è portato sulle spalle per tutto questo tempo”.

Impostazioni privacy