La Nuova Sardegna

Sport

La Sardegna nel 2020 è il paradiso del triathlon

La Sardegna nel 2020 è il paradiso del triathlon

Presentato all’aeroporto di Elmas il ricchissimo calendario delle manifestazioni  A maggio la World cup sbarcherà ad Arzachena, poi l’Ironman del Forte Village

27 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ELMAS. Cinque eventi di caratura internazionale sotto i riflettori e un esercito di appassionati pronti a dare battaglia sulle coste dell’isola. Sono stati gli ingredienti che hanno tenuto alta l’attenzione alla Festa del Triathlon sardo 2020. La kermesse, andata in scena sabato pomeriggio al Business Center dell’aeroporto di Elmas, ha visto sfilare in passerella i campioni sardi della Coppa Sardegna 2019 e le società vincitrici del circuito “Pitzinnos”, la bella e innovativa competizione riservata ai 120 tesserati del settore giovanile del comitato guidato da Carlo Spanu. Prima della cerimonia di premiazione, l’occasione è stata ghiotta per presentare le grandi manifestazioni che approderanno in Sardegna nel 2020. Sotto gli occhi attenti del numero uno nazionale Luigi Bianchi, tra le venti gare in calendario l’attesa è stata tutta per la nuova tappa della Coppa del Mondo.

Dopo Cagliari, nel 2019, la Itu Triathlon World Cup sbarcherà il prossimo 30 maggio ad Arzachena. Una competizione a numero chiuso, riservata ai migliori 65 atleti uomini e altrettante donne in rappresentanza di ben 40 paesi nel mondo. La competizione, valida per il ranking mondiale e per le qualificazioni a Tokyo 2020, aprirà la due giorni che si concluderà, sempre nel borgo di Cannigione, il 31 maggio con la gara riservata agli amatori.

Il 2020 sarà però anche l’anno dell’Ironman 70.3. La competizione legata al brand che è dal 1978 autentica icona mondiale per gli appassionati della disciplina, avrà come base logistica il Forte Village di Pula ed è stata inserita in calendario per il 25 ottobre. Sempre nel sud dell'isola, ma a Chia, andrà in scena anche una nuova edizione del Chia Sardinia Triathlon, oramai un classica, visto che è nata nel lontano 2012. «Sono tutte manifestazioni di enorme caratura – ha spiegato il presidente del Fitri Sardegna Carlo Spanu – ma ci tengo a mettere in evidenza anche il valore del 2° Triathlon del Gennargentu e della 1° edizione del Triathlon di Villasimius».

In Barbagia si correrà a settembre per la seconda edizione tra i comuni di Fonni e Gavoi, ma soprattutto si nuoterà nelle acque del lago di Gusana. A Villasimius, con l'organizzazione della Blue Tribune e data già fissata per l'11 ottobre, la scommessa è già vinta, vista la base logistica (il Pullman Timi Ama) e il tracciato, realizzato nelle acque cristalline del golfo.

Mauro Farris

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative