Regione Lombardia in prima linea contro l’abbandono degli animali. Presentata la campagna: “La mia vacanza sei tu”

Si è svolta nella mattinata di lunedì 27 agosto, una conferenza stampa di Regione Lombardia, contro l’abbandono degli animali domestici. “La mia vacanza sei tu”, campagna anti-abbandono.

Milano – Un incontro per essere in prima linea e portare un messaggio di speranza e sensibilizzazione.

Regione Lombardia, negli anni, si è spesa tanto contro l’abbandono degli animali domestici. In Italia, ogni anno, vengono abbandonati 130mila animali, tra questi 80 mila gatti e 50 mila cani. Presenti all’incontro Isabella Tovaglieri, Alessandro Albani e gradita la presenza come ospite di Danilo Francesco Guerini Rocco.

Si sta aumentando questa cultura folle dell’abbandono, come se i nostri amici a quattro zampe fossero dei giocattoli da regalarespiegano da Regione Lombardiaun animale non è un giocattolo, è un impegno serio. Questo tema deve toccare la coscienza di tutti noi”.

 

La sensibilità su questo temaafferma Tovaglierideve partire dai più piccoli. Purtroppo i dati non fanno ben sperare e con l’emergenza Covid, nella nostra regione, si è calcolata una media del +30% di abbandoni giornalieri. Rispettare gli animali è un gesto gratuito, abbandonarli invece oltre ad avere costi economici e sociali, causa anche problemi di natura amministrativa, gestionale e di sicurezza. Abbandonare un animale è un gesto incivile e non può far parte della nostra cultura”, conclude Tovaglieri.

 

I nostri amici animali hanno diverse potenzialità. Gradita infatti la presenza di Danilo Francesco Guerini Rocco, Past Governatore Lions Distretto 108ib1 e Presidente UNCI Sezione di Varese che collabora con i cani guida di Limbiate, o ancora l’impiego per i salvataggi in acqua  o in caso di catastrofi e in ultimo, ma non per questo meno importante, come compagnia e quindi come valenza terapeutica. Il ruolo che giocano i nostri animali domestici in materia di aiuto e sostegno alle figure fragili è altissimo.

Valorizziamo i nostri amici animali nella nostra vita.

La redazione con il prezioso contributo di Danilo Francesco Guerini Rocco

Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!

Redazione

La redazione di Sempione News è formata da collaboratori validi e preparati che hanno come unico obiettivo quello di fornire informazioni valide ed in tempo reale ai propri lettori.