• Home
  • News
  • Moda
  • Ricorre oggi il bicentenario della nascita di Louis Vuitton

Ricorre oggi il bicentenario della nascita di Louis Vuitton

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Foto: Louis Vuitton, dall'ufficio stampa

Ricorre oggi, 4 agosto, il bicentenario della nascita di Louis Vuitton, nato, appunto, il 4 agosto 1821. Duecento anni dopo, questa ricorrenza viene celebrata a livello mondiale con una serie di iniziative creative che esaltano lo spirito visionario di Louis.

Louis Vuitton fondò la sua maison a Parigi nel 1854 al civico numero 4 di rue Neuve-des-Capucines vicino a place Vendôme

Nei prossimi mesi, Louis 200 celebrerà la vita e il patrimonio lasciato da questo avventuriero, imprenditore, designer, innovatore, attraverso vari media e con collaborazioni internazionali. "Ci saranno un videogioco con Nft (acronimo di non fungibile token, ossia certificati che attestano l'autenticità, l'unicità e la proprietà di un oggetto digitale, ndr) integrato, vetrine che mettono in mostra l'iconico baule come un vascello reinventato grazie a 200 eccezionali collaborazioni, un grande trittico di Louis dipinto da Alex Katz, un romanzo raccontato della scrittrice francese Caroline Bongrand sulla vita e le aspirazioni di Louis, edito da Gallimard e disponibile in francese e inglese a partire da ottobre, e Looking for Louis, un documentario inedito che ripercorre la storia del giovane pioniere", si legge in una nota della maison.

Il documentario disponibile su piattaforme di streaming, farà luce sulla vita di Louis Vuitton, dalle sue umili origini fino al suo patrimonio di tradizione e savoir-faire che prosegue ancora oggi.

Lo stilista lasciò la sua città natale di Anchay, nello Jura francese, all'età di 13 anni e impiegò due anni per arrivare a piedi a Parigi. Dopo un apprendistato con il famoso produttore di bauli e imballatore, Romain Maréchal, Louis fondò la sua maison a Parigi nel 1854 al civico numero 4 di rue Neuve-des-Capucines vicino a place Vendôme. La sua fama crebbe grazie al forte legame stretto con il couturier Charles Frederick Worth e la nomina come emballeur ufficiale dell'imperatrice Eugénie, e alla sua intuizione che il bagaglio avrebbe assunto maggiore importanza con una rivoluzione nei trasporti in corso. Con ingegno e abilità, sviluppò una tela rivestita impermeabile e ripensò i bauli con i coperchi piatti, trasformando radicalmente la loro funzionalità.

A partire da oggi, Louis: The Game può essere scaricato tramite App Store e Google Play per sistemi Android. Nel frattempo, 200 Louis, le vetrine celebrative che saranno svelate in tutta la rete di negozi, "riflettono come 200 talenti di diversa provenienza e disciplina abbiano interpretato individualmente Louis, un uomo il cui nome è sinonimo di qualità e savoir-faire senza pari. Questi primi progetti saranno seguiti dalle altre iniziative fino alla fine del 2021", prosegue la nota.

"Grazie allo spirito pionieristico di Louis, l'innovazione definisce la storia di Louis Vuitton e ci fa avanzare continuamente nel futuro. Attraverso le iniziative dirompenti e dinamiche di Louis 200, possiamo cogliere come Louis sia una figura del suo tempo e del nostro”, ha sottolineato su Louis 200, il presidente e ceo di Louis Vuitton, Michael Burke.

Nei prossimi mesi, Louis 200 celebrerà la vita e il patrimonio lasciato da Louis, avventuriero, imprenditore, designer, innovatore, attraverso vari media e con collaborazioni internazionali.

Dal 1854, Louis Vuitton ha realizzato modelli unici al mondo, combinando innovazione e stile, sempre puntando ai più alti standard qualitativi. Oggi, la maison rimane fedele allo spirito del proprio fondatore, Louis Vuitton, che inventò la vera “Arte del Viaggio” attraverso la realizzazione di bauli, borse e accessori che fossero al tempo stesso creativi, eleganti e pratici. Nel corso degli anni la maison ha aperto le proprie porte ad architetti, artisti e designer, sviluppando categorie merceologiche come ready- to-wear, calzature, accessori, gioielli, orologi, articoli da scrittura e fragranze.

Louis Vuitton