Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Esteri

Il Canada sperimenta il reddito di cittadinanza

CHARLY TRIBALLEAU via Getty Images
CHARLY TRIBALLEAU via Getty Images 

Il Canada sperimenta il reddito di cittadinanza. Dopo la Finlandia e l'Olanda adesso anche il paese membro del G8 lancia il salario minimo garantito.

Il progetto pilota partirà in Ontario, la provincia più popolosa del paese e con una produzione industriale superiore alla somma di tutti gli altri distretti canadesi.

Per adesso però saranno appena 4mila, su oltre 13 milioni, gli abitanti che riceveranno il salario minimo. I partecipanti provengono da tre città: Hamilton, Thunder Bay and Lindsay. Saranno scelti casualmente tra coloro sono nella fascia di età 18-64 anni e che hanno un reddito basso. Per essere selezionati i cittadini dovranno compilare entro le prossime settimane un apposito modulo sul sito ufficiale del governo dell'Ontario.

Chi sarà sceltro potrà ricevere fino a 16.989mila dollari canadesi l'anno(circa 11.419mila euro). Ma il reddito non sarà uguale per tutti: chiunque abbia un salario proprio si vedrà decurtato dal salario minimo una parte equivalente alla metà dei guadagni personali. Così, come spiega con un rapido calcolo The Independent, chi per esempio ottiene con il proprio lavoro già 10mila dollari l'anno ne riceverà soltanto 11.989mila per un entrata annua totale di 21.989mila dollari.

screenshot Ontario
screenshot Ontario 

La sperimentazione partirà in estate e durerà per i prossimi tre anni.In totale il governo regionale stanzierà 150milioni di dollari canadesi. L'obiettivo, come spiegato dal governo dell'Ontario, è quello di misurare come il reddito impatterà su diversi aspetti della vita quotidiana: dall'alimentazione all'educazione passando per lo stress, l'ansia e la salute mentale.

"Vogliamo dire ai cittadini che il governo è con loro, che 'l'Ontario è con loro" spiega la governatrice Kathleen Wynne del partito liberale canadese, lo stesso del primo ministro Justin Trudeau.

"Il nostro obiettivo è chiaro, vogliamo capire in che modo un reddito minimo garantito possa migliorare la vita delle persone" prosegue la governatrice.

Pochi mesi fa una sperimentazione simile è stata avviata in Finlandia. Lo stato scandinavo ha scelto come "cavie" duemila cittadini che riceveranno 560 euro mensili per due anni.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione