Champions League, Barcellona femminile: trionfo storico

Barcellona femminile Champions League in catalogna: le donne trionfano contro il Chelsea e portano a casa il trofeo: traguardo storico.

Barcellona Champions League trionfo delle donne (Getty Images)
Barcellona Champions League trionfo delle donne (Getty Images)

Notte magica a Barcellona. La Spagna sogna con vista sulla catalogna, il club ha scritto la storia del calcio femminile. Catalani squadra da battere, sia per i maschi, ma soprattutto per le donne che conquistano la Champions League femminile in un modo sontuoso: 4 gol al Chelsea.

Un ko perentorio che sancisce una supremazia blaugrana mai in discussione. Trionfo che include anche un intero movimento che sta trovando – non solo in Spagna – sempre maggior riscontro: i consensi maturano dai risultati e dall’interesse che il calcio femminile desta, perché talvolta le partite infiammano notevolmente. Una finale di Champions League, nello specifico, rovente. Un poker servito dai molteplici significati.

Leggi anche – Premier League, non solo Alisson: chi sono i portieri goleador

Barcellona femminile Champions League, appuntamento con la storia

Barcellona femminile vince Champions League (Getty Images)
Barcellona femminile vince Champions League (Getty Images)

Le statistiche sottolineano come le quote rosa del Barça siano la prima squadra spagnola a vincere la UEFA Champions League femminile, registrando la più grande vittoria in una finale della competizione dal 2009/2010. Una soddisfazione particolare proprio per tutto il movimento calcistico femminile catalano che, così come i colleghi maschi, detta la linea agli antagonisti: i blaugrana restano la compagine da battere.

Hanno eliminato rivali come Manchester City, PSV Eindhoven e PSG. Trionfo che si va a sommare ai successi maschili del 1991-92, 2005-06, 2008-09, 2010-11 e 2014-15. Una bacheca sempre più folta: lo sottolinea anche il claim. Barcellona, mas que un club. Molto più di un club. Questa è la dimostrazione lampante.