Perché Conte ha ceduto la delega ai servizi segreti e cosa succede adesso con Renzi

Today.it INTERNO

Il premier ha convocato a sorpresa un consiglio dei ministri notturno per cedere la delega al suo uomo Piero Benassi, come voleva Renzi.

Cosa succede adesso con Renzi e il Pd. Ma questa interpretazione potrebbe andare a sbattere presto con la realtà.

E c'è un'altra "portata" che Conte depone sul tavolo, guardando anche a Silvio Berlusconi in prospettiva: l'elezione del capo dello Stato.

Perché Conte ha ceduto la delega ai servizi segreti. (Today.it)

Su altre fonti

Pietro Benassi. Tempo di lettura < 1 minuto. ROMA – Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la nomina dell’Ambasciatore Pietro Benassi a sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri. (Quotidiano del Sud)

Il Consiglio dei Ministri “ha chiuso” sul nome dell’ambasciatore Pietro Benassi, attuale consigliere diplomatico del premier, per la delega ai servizi. Ambasciatore a Berlino fino a giugno del 2018, prima di essere chiamato a Palazzo Chigi dal premier Giuseppe Conte come suo consigliere diplomatico. (L'HuffPost)

IL CV DI PIERO BENASSI. Infine, per comprendere meglio chi è Piero Benassi, uno sguardo al suo curriculum:. Informazioni personali Nome PIETRO BENASSI Anno di nascita 1958 Amministrazione ALTRA AMMINISTRAZIONE Incarico attuale (diretta collaborazione) – Decreto(pdf) Dipartimento UFFICIO DEL CONSIGLIERE DIPLOMATICO Telefono 0667791 Fax e-Mail P. (Policymakermag)

Chi è Pietro Benassi, l’ex ambasciatore destinato ad assumere la delega ai Servizi Segreti. “Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la nomina dell’Ambasciatore Pietro Benassi a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. (News Mondo)

Benassi è anche la carta europeista che Conte lascia planare sul tavolo per rafforzare la sua immagine rispetto ai partner Ue: più che una carta, un vero e proprio poker. Affidare a uno come Benassi la delega ai servizi, farne il sottosegretario alla presidenza del Consiglio che questo governo non ha mai avuto, risolve a Conte il problema di tirar fuori i servizi segreti dallo scontro politico, come ha promesso in Parlamento. (L'HuffPost)

Mentre con la mano destra cerca di allargare la sua maggioranza, con la sinistra Giuseppe Conte sistema le pedine nei servizi segreti. Pietro Benassi, ex ambasciatore a Tunisi e a Berlino, ha potuto così assumere la delega ai servizi segreti, quella che Conte fino a tre settimane fa ostinatamente negava di voler cedere - come invece chiedeva... (Il Manifesto)