Unghie rigate verticalmente, cause e rimedi

In termini tecnici si chiama onicopatia e il suo insorgere può essere causato da diversi fattori tra cui l'uso frequente dello smalto semipermanente, carenze alimentari e mangiarsi le unghie. I consigli di un'esperta per porre rimedio
Unghie rigate verticalmente cause e rimedi

Ce ne accorgiamo sempre molto dopo. O meglio, le notiamo ma crediamo che non sia così importante. Quindi insistiamo a coprirle di smalto o, peggio ancora, corriamo dall'estetista per un semipermanente così siamo sicure che per un po' non torneranno a infastidirci. Ma questo per il momento non si può fare. Se le unghie sono rigate verticalmente non perdonano. Di più, alla lunga rischiano di peggiorare oltre a rovinare qualunque tipo di manicure, compresa la baby boomer tra le più desiderate in qualsiasi momento. Cosa fare, dunque? Ne abbiamo parlato con Angela Noviello, direttore della divisione di estetica funzionale di Milano Estetica cosmetic surgery & medical SPA.

LE UNGHIE SI MODIFICANO, LE CAUSE«Le unghie sono strutture composte da cellule in continuo rinnovamento e spesso indicatori di salute del nostro corpo. Le ragioni che possono modificare l’estetica dell’unghia possono essere diverse carenze alimentari (soprattutto proteiche o vitaminiche), infezioni batteriche o fungine, patologie sistemiche, patologie autoimmuni, patologie dermatologiche, fisiologico invecchiamento, traumi e stress. Altri fattori che possono contribuire all’insorgere di questo inestetismo troviamo l’uso prolungato di detergenti aggressivi, il fumo, l’uso frequente dello smalto semipermanente o le ricostruzioni e l’abitudine a mangiarsi le unghie (onicofagia)».

SE L'UNGHIA SI RIGA VERTICALMENTE«Una delle modalità più frequenti con cui i disturbi si manifestano è proprio quella delle unghie rigate o striate (onicopatia). Le strie decorrono parallele in verticale e più raramente in orizzontale. La maggior parte delle volte si tratta di un disturbo estetico ma è sempre utile consultare un dermatologo per poterne meglio approfondire l’origine. L’inestetismo si può manifestare a carico sia delle unghie delle mani che del piede».

RIMEDI«La cosa più importante è poter eseguire una diagnosi per poter meglio individuare un protocollo efficace di risoluzione. Se la causa fosse di origine alimentare potrebbe essere utile integrare proteine, sali minerali e vitamine. In presenza di infezioni sarà necessario l’uso di una terapia antibiotica, in caso di patologie autoimmuni si renderanno necessari cortisone e farmaci immunosoppressori. Oggi esistono diversi rimedi sia topici che sistemici che però dovrebbero essere utilizzati secondo prescrizione dermatologica».

LEGGI ANCHE

Nail art mimosa, il trend unghie della primavera 2020

LEGGI ANCHE

Sarà uan primavera di unghie baby boomer

LEGGI ANCHE

Unghie i colori della primavera 2020