Salute

Corpo forestale, nel nisseno molti interventi antincendio

Redazione

Corpo forestale, nel nisseno molti interventi antincendio

Mar, 19/07/2016 - 14:35

Condividi su:

Incendio IMG-20160719-WA0001[1]CALTANISSETTA – Giornate intense per il Corpo Forestale di Caltanissetta, il personale del Servizio 9 IRF di Caltanissetta è stato impegnato su più fronti per svolgere, oltre ai compiti ordinari d’istituto di un Corpo Polizia, anche quelli obbligatori in quanto assegnati dalle leggi e, in particolare, per la Campagna Antincendi.

Proprio ieri, infatti, una pattuglia che si stava recando da Caltanissetta fino a Niscemi per espletare il servizio di vigilanza dedicata, dinamica, esterna alla base U.S. Navj “ Muos “ situata in contrada Ulmo, ha avvistato un principio d’incendio che, lambendone i confini, rischiava di coinvolgere e danneggiare la Riserva Naturale Sugherata di Niscemi, un sito di gran pregio naturalistico. Solo il rapido intervento, attivato dalla pattuglia, della squadra SAB 21, appositamente dislocata nel territorio dal Piano Antincendio 2016, ha potuto evitare l’estensione a tutta la Riserva dell’incendio e bloccare quelle sarebbero state gravi conseguenze non solo per il Sito naturalistico ma anche il potenziale rischio per la sicurezza della  Base Militare. L’intervento comprese le operazioni di spegnimento si sono protratte dalle 13.43 alle ore 16.17 e si è riusciti a circoscrivere i danni.

A fronte quindi delle obiettive difficoltà in atto esistenti individuabili nelle costanti avverse condizioni climatiche, all’ormai cronica mancanza di personale di ruolo addetto alla salvaguardia del territorio rapportata alla molteplicità di funzioni da espletare, il Dirigente del Servizio 9 IRF di Caltanissetta plaude all’impegno del personale e ai risultati raggiunti anche nell’operazione di ieri.

Pubblicità Elettorale