2 marzo 2021 - 15:48

La rappresentante di lista a Sanremo 2021: chi sono gli «alieni» che portano al Festival il brano «Amare»

Il duo LRDL composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina è in gara con il brano «Amare»

di Arianna Ascione

La rappresentante di lista a Sanremo 2021: chi sono gli «alieni» che portano al Festival il brano «Amare»
shadow

La rappresentante di lista (LRDL), duo composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, partecipa al Festival di Sanremo 2021, nella categoria Big. La manifestazione canora condotta da Amadeus è programma al teatro Ariston (senza pubblico) dal 2 al 6 marzo. Trovate le notizie, gli approfondimenti e le pagelle dei giornalisti e degli inviati del Corriere su questa pagina. Qui una guida per seguire tutte le serate.

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, cantante originaria di Viareggio lei polistrumentista palermitano lui, definiscono La Rappresentante di Lista - il progetto (noto anche come LRDL) con cui saliranno per la prima volta in gara sul palco dell’Ariston - «una queer pop band» dove «queer» sta per «insolita, strana» («Non facciamo rap, trap o cantautorato classico. Il termine queer parla più di fluidità, e in questo senso l'etichetta la accettiamo»).

Il significato del nome “La rappresentante di lista”

Si sono incontrati per la prima volta nel 2011 a Valledolmo, in provincia di Palermo, durante le prove dello spettacolo teatrale «Educazione Fisica» diretto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco. Veronica si era trasferita qualche tempo prima a Palermo dopo aver abbandonato gli studi (era iscritta a Giurisprudenza) per frequentare un corso di teatro di Emma Dante, ed è stata proprio la passione per il teatro (e per l’opera) ad unire lei e Dario: quando i due si sono ritrovati nella stessa residenza artistica hanno iniziato a suonare in improvvisate jam session. Da lì l’idea di fare musica insieme, con questo strano moniker che prende spunto da una fatto realmente accaduto: per poter votare fuori sede al referendum abrogativo del 2011 in tema di energia nucleare Veronica si è iscritta come rappresentante di lista di uno dei partiti coinvolti nella consultazione.

Gli album e la carriera dei LRDL

Il primo album, «(per la) Via di casa», arriva nel 2014 seguito nel 2015 da «Bu Bu Sad». Per presentare quest’ultimo in tour si uniscono alla formazione originale Enrico Lupi e Marta Cannuscio e nel 2017 viene pubblicato un disco live («Bu Bu Sad Live») che raccoglie le versioni dal vivo delle canzoni eseguite durante i concerti. Un anno dopo la band annuncia sui social l'uscita del terzo lavoro «Go Go Diva»,descritto come «un invito a perdersi, a battersi, a spogliarsi e a cantare con tutta la voce che si ha in corpo», e il primo singolo estratto «Questo corpo» viene inserito nella colonna sonora della serie «The New Pope» creata e diretta da Paolo Sorrentino.

A Sanremo 2020 con Dardust e Rancore

Dopo aver suonato al Concerto del Primo Maggio a Roma nel 2019 i LRDL presentano al Mercurio Festival di Palermo «Anatomia Fantastica», una performance incentrata sul tema del realismo magico di Jodorowsky con incursioni in Cortázar e Rodari (spettacolo poi replicato in varie città italiane). Si arriva così al 2020: il 6 febbraio Dario e Veronica partecipano alla terza serata del Festival di Sanremo per accompagnare Dardust e Rancore nell’interpretazione del brano «Luce (tramonti a nord est)» di Elisa durante la serata dedicata alle cover.

La canzone «Amare» e l’album «My Mamma»

Poco più di un anno dopo il duo tornerà alla kermesse, stavolta nella categoria Big, per «portare uno sguardo e un lessico diverso, ci piacerà incuriosire, dimostrare che esiste altro rispetto a ciò che offrono radio e tv. Con l'ingenuità di un bambino, quando approccia mondi insoliti». Lo farà con la canzone «Amare», preludio del quarto disco «My Mamma» che uscirà il 5 marzo. Anticipa il nuovo lavoro discografico il singolo «Alieno», titolo scelto non a caso: «Siamo un po' gli alieni del Festival - raccontano i La Rappresentante di Lista - ma ci piace questa sensazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT