Hotel a tema cinema: dove alloggiare? I 10 migliori da Roma a Londra

I 10 migliori hotel in cui alloggiare per una vacanza da film. Da Harry Potter a Batman, da Alice agli eroi Marvel, i luoghi da visitare per un soggiorno "cinematografico".

Una vacanza a tema cinema è da sempre il sogno di tantissimi spettatori. Spesso si visitano le location delle proprie pellicole preferite, oppure si prova a ripercorrere le stesse strade dei protagonisti, cercando i luoghi in cui rivivere le scene cult. Ma in quale hotel o bed and breakfast dove soggiornare se il desiderio è quello di immergersi completamente nelle storie raccontate, ricreate ad hoc nelle stanze di alberghi e case vacanze? Quali città visitare alla ricerca di un soggiorno ispirato alle avventure di personaggi entrati a far parte dell’immaginario collettivo, come Harry Potter, Alice o gli eroi di casa Marvel?

Per avere la risposta a queste domande, non resta che prenotare una stanza in uno degli alberghi selezionati in questa classifica e lasciarsi trasportare dalle fedeli ricostruzioni di luoghi e ambienti appartenenti ai generi e alle epoche più disparate.

10 hotel a tema cinema in cui soggiornare

1. Georgian House Hotel, ispirato a Harry Potter, nel cuore di Londra

hotel cinema cinematographe.it

Nel cuore di Londra sorge un hotel dedicato al maghetto più famoso della letteratura e del cinema. In particolare sono due le stanze che Il Georgian House ha arredato in perfetto stile Hogwarts. Letti a baldacchino, bauli, pozioni, tendaggi ed arredamenti dei colori delle quattro Case protagoniste (Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero): ogni più piccolo dettaglio è stato ideato per ricordare la magica atmosfera della scuola.

2. Wonderland House, ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie

hotel cinema cinematographe.it

Sempre in Inghilterra, precisamente a Brighton, possiamo trovare il Wonderland House, che sin dal nome richiama il mondo a cui è ispirato. L’alloggio è interamente  incentrato sul Paese delle Meraviglie e permette quindi di rivivere moltissime situazioni e avventure affrontate da Alice.
Prendere un tè con Il Cappellaio Matto o alloggiare in una suite degna della Regina Rossa non è mai stato così semplice.  

Leggi anche Alice nel Paese delle Meraviglie: ricette e idee per un ‘tea party’ degno del Cappellaio Matto

3. Bearbnb – la casa immersa nella foresta che fa il verso a quella di Winnie The Pooh

hotel cinema cinematographe.it

Per un soggiorno rilassante non c’è niente di meglio del Bearbnb. Allestito in occasione del 95° anniversario di Winnie The Pooh, è situato nella foresta di Ashdown (Sussex – Inghilterra) ed è ispirato ai racconti originali di A. A. Milne.
La casa è dotata di ogni comfort, per garantire ai propri ospiti un’atmosfera di assoluto relax: un morbido letto matrimoniale, un’accogliente sala da pranzo, tappetini per lo yoga.
Del resto l’insegnamento più grande dell’orsetto è quello di seguire sempre il proprio ritmo naturale.

4. The Shire of Montana – la pensione ispirata a Il Signore degli Anelli

hotel cinema cinematographe.it

Se si ha voglia di un soggiorno ugualmente tranquillo al di fuori dell’Inghilterra, ci si può recare a Trout Creek. Ad accogliervi troverete la pensione The Shire of Montana, ispirata ad uno dei luoghi più iconici dell’universo creato da Tolkien, la Contea.
In fondo, chi non ha mai sognato di poter vivere qualche giorno da Hobbit, immerso nella natura e lontano dal trambusto della città?

Leggi anche Il Signore degli Anelli: dalla Contea d’Abruzzo al Vesuvio per distruggere l’Anello

5. Eden Motel – il mondo di Batman a Taiwan

hotel cinema cinematographe.it

Per chi invece non è mai stanco del caos e della vita movimentata il posto giusto è l’Eden Motel di Taiwan. Situato al centro della metropoli cinese, il lussuoso hotel viene incontro anche alle esigenze degli appassionati di cinema e fumetti, grazie ad una suite dedicata a BatmanUna vera e propria bat-caverna, nella quale però non rinunciare ad alcuna comodità. 

6. Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel

hotel cinema cinematographe.it

Godersi una vacanza a tema supereroi in Europa è però possibile. Basta recarsi al Disney’s Hotel New York, dedicato alla Marvel e situato all’interno di Disneyland Paris.
Le pareti delle stanze sono infatti tappezzate da opere d’arte che ritraggano alcuni fra i personaggi più noti della casa editrice, divenuta un vero e proprio impero anche in ambito cinematografico. Un albergo a quattro stelle, in cui la passione per i supereroi viene declinata in piccoli ma efficaci dettagli. Non rinunciando allo stile tipico degli sfarzosi alberghi di Manhattan.

Leggi anche I magnifici 8 Hotel di Disneyland Paris! Quale scegliere e cosa sapere?

7. Comics Guesthouse – Fumetti e videogiochi a Roma, da Super Mario Bros ai Simpson

hotel cinema cinematographe.it

Se invece ciò che si cerca è una vera e propria immersione nel mondo dei fumetti, le stanze del Comic Guesthouse di Roma sono pronte ad accogliervi. Non solo supereroi ma anche protagonisti di anime e cartoni animati, come I Simpson, Lupin o l’iconica Betty Boop sono presenti in ogni più piccolo particolare dell’arredamento.
Un soggiorno per i fan più accaniti, i quali potranno completare la propria vacanza giocando anche ad alcuni videogiochi vintage.

8. Hotel Melià di Milano, a tema Diabolik

hotel cinema cinematographe.it

Restiamo in Italia e precisamente all’Hotel Melià di Milano. Fra le numerose ed eleganti stanze della struttura, infatti, c’è n’è una in particolare che rientra perfettamente fra i luoghi migliori in cui soggiornare se si è fan di cinema e fumetti: la Diabolik Comic Experience Room.
La camera è ispirata al look del famoso fumetto milanese ed è stata realizzata in collaborazione con la casa editrice Astorina. Fra le attrazioni più interessanti, l’installazione di una Jaguar E-Type e di una china di ferro del Re del Terrore a grandezza naturale.

9.Seven Hotel – la classe di James Bond a Parigi

hotel cinema cinematographe.it

Classe ed eleganza sono da sempre sinonimo anche di un altro fra i personaggi più iconici della cultura pop: James Bond. La stanza ispirata alle sue avventure non può quindi che essere una suite nella raffinata Parigi.
Fra abat-jour sorrette da pistole e sagome di Bond Girls riprodotte sulle pareti vi sentirete anche voi un perfetto agente segreto. Almeno per qualche notte.

10. Portofino Bay Hotel – Cattivissimo me

i 10 miglior hotel a tema cinema e fumetti

Chiudiamo questa classifica includendo una proposta adatta anche ai bambini: il Portofino Bay Hotel (Orlando – Florida), che include fra le sue stanze alcune dedicate alla saga Cattivissimo me, in particolare ai Minions. I piccoli mostriciattoli gialli – divenuti protagonisti di un proprio spin-off – tappezzano infatti le pareti di alcune suite e sono raffigurati su tutti i mobili.
Comodità per gli adulti e divertimento per i più piccoli. Gli ingredienti perfetti per una vacanza in famiglia.