Sana Competizione per affrontare al Meglio le Gare ed eliminare Paure

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 16th, 2018 Italia, News

Per gentile concessione del Dr. Peter Thompson

Siamo nel pieno della stagione agonistica e ci sono due domande fondamentali che potresti voler prendere in considerazione.

  1. Mi piace la competizione intensa?
  2. Voglio che i miei avversari siano al loro meglio o preferirei che siano solo un po’ fuori dal loro gioco? (suggerimento: la tua risposta a questa domanda risponde anche alla prima!)

Competizione o paura?

Quando faccio questa domanda ai singoli atleti e alle squadre, osservo spesso risate imbarazzate. Mani tenute a metà indicano che, sì, in effetti, sarebbe bello se il mio avversario mi desse un po’ di respiro.

Come ex allenatore, ho sicuramente avuto anche questa esperienza. Grande incontro, rivalità intensa. Ma anche se vogliamo vincere, va bene se lo si fa nel momento in cui gli altri nuotatori non sono al loro meglio?

Cosa motiva questa mentalità?

Mentre facciamo questa domanda, tentiamo di capire cosa spinge i grandi nuotatori a volere che gli avversari siano al top della loro forma.

In altre parole,

Cosa fanno o pensano i coraggiosi high performers che permette loro di volere, persino di avere bisogno, che i loro avversari siano in gran forma?

Questi alla domanda di cui sopra risponderanno sempre:

 “Portami tutto ciò che hai e andiamo in gara perché non vedo l’ora che arrivi questa sfida!”

Per affrontare con successo la prima domanda, abbiamo il coraggio di guardare onestamente e direttamente a quei pensieri e sentimenti che sembrano trattenerci. Quali sono le nostre preoccupazioni (deludere gli altri, non ricevere la giusta ricompensa ai propri sforzie) e insicurezze (le persone non mi vedranno allo stesso modo / varrò di meno se non riuscirò a vincere)?

Dopotutto, sono solo pensieri e sentimenti.

Niente di più.

Di cosa abbiamo paura? Dove troviamo il coraggio di guardare direttamente questi pensieri e cercare di sapere come hanno fatto ad entrare nella nostra mente?

Strategia 1: un passo Indietro

Semplicemente fai un passo indietro, e ricerca le origini delle tue preoccupazioni e delle tue insicurezze, senza giudizio, sii soltanto curioso. I praticanti della consapevolezza ci direbbero che non siamo i nostri pensieri , che ogni pensiero è semplicemente il risultato della nostra circostanza percepita, della nostra cultura, personalità, interazioni sociali, ecc …

Facendo un passo indietro, cambiamo la nostra relazione con il pensiero e iniziamo a vederlo come privo di significato ( sembra solo vero quando lo seguiamo all’infinito).

Strategia 2: esamina direttamente le tue paure.

Prova ad affrontare le tue preoccupazioni e le tue insicurezze.

Guardale in faccia. Sono reali o la tua mente gioca brutti scherzi?

È proprio vero che gli altri sarebbero delusi o che i tuoi amici (veri amici) penserebbero meno di te?

Probabilmente no.

Tu sei tu. Sei già fantastico e meraviglioso.

Nessun pensiero può portarlo via a meno che tu non gli permetta di ingannarti.

Quindi, proprio come potremmo fare con un brutto sogno o un prepotente, affrontiamolo coraggiosamente e chiediamoci (senza giudizio), di cosa ho paura, davvero? Come ha fatto la mia paura, o il mio ego, a subentrare qui? Niente di più.

Maddie Marsh in La Jolla, California (photo: Mike Lewis)

Strategia 3: Trasforma il tuo approccio alle gare

Come discusso sopra, possiamo anche esaminare quello che ha portato gli atleti da alte prestazioni a desiderare, volere, avere bisogno della grande sfida. Come sono arrivati ad avere bisogno che gli avversari siano al top della loro forma?

In che modo trovano divertenti e stimolanti le sfide? Come possiamo farlo anche noi?

In primo luogo, potresti prendere in considerazione la possibilità di osservare gli atleti ad alte prestazioni. Studiali, ascoltali e impara indirettamente attraverso di loro. Qual è il loro approccio e processo di pensiero?

In che modo trascendono l’ego e abbracciano invece la sfida?

Secondo, re-inquadra i tuoi pensieri e le tue intenzioni riguardo alla gara / incontro.

Trasforma il tuo approccio passando dai deficit (devo vincere / avere un bell’aspetto / se deluderò?) ai tuoi punti di forza (sarò più duro possibile … sono il tuo peggior incubo!).

Come sarebbe se ti avvicinassi alla tua gara in questo modo?

Le risposte (pensieri, immagini, intenzioni, atteggiamento) ti metteranno in grado di abbracciare pienamente le sfide che hai di fronte e di impegnarti con la pienezza del tuo essere.

La parte migliore è che hai già queste risposte dentro di te. 

In effetti, potresti già immaginare le tue soluzioni in questo momento.

Allora, quali sono le tue intuizioni e/o riflessioni intuitive?

In bocca al lupo!

A proposito di Dr. Peter Thompson

Il Dr. Peter Thompson era un istruttore di nuoto di livello elitario per oltre 30 anni. Attualmente gestisce uno studio privato ad alto rendimento e sviluppo personale a Rochester, New York, e consulta i dipartimenti di atletica delle scuole superiori e dei college. “Dr. Pete “è disponibile per uno a uno, piccoli gruppi e impegni di parlare in gruppo via telefono, skype o al 95 Allens Creek Rd., Suite 324, Rochester, NY. www.ThompsonCoachingGroup.com ; [email protected]

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »