20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Federica e Maria Pia si laureano nello stesso giorno: “Mai arrendersi”

Non vedenti dalla nascita, hanno condiviso tutto: la famiglia, la passione per la musica e la poesia, le lotte quotidiane. Fino alla laurea in Scienze Turistiche, ottenuta lo stesso giorno.

La Storia di Federica e Maria Pia, sorelle gemelle 22enne di Trani, è stata raccontata dalla pagina Facebook Non vedo che Bari: “Federica e Pia non hanno solo il merito di essersi impegnate proficuamente negli studi, ma dimostrano a tutti noi quanto sia importante non arrendersi di fronte agli ostacoli che la vita vorrebbe porci – si legge – la loro forza invita tutti noi ad affrontare la nostra quotidianità con il sorriso, guardando sempre alla bellezza che è nel mondo”.

E che le sorelle Paradiso hanno trovato anche oltre i libri, superando le difficoltà quotidiane incrociate nel percorso di studi.

Entrambe sono infatti delle degustatrici professionali di olio extravergine d’oliva e fanno parte dell’elenco dei soci fondatori dell’associazione Talenti del Gusto. Entrambe sono anche delle artiste: Federica è una bravissima cantautrice e Maria Pia è una talentuosa poetessa e scrittrice. “Il loro percorso racconta in modo esemplare come la vita sia una sfida sempre da vincere” è la sintesi dell’associazione per definire la storia delle due gemelle, laureate all’università telematica Pegaso.

Maria Pia ha scelto di scrivere una tesi in Storia dell’architettura dal titolo “L’architettura barocca meridionale: itinerari nel barocco salentino e siciliano”. Nella tesi di Federica, “La dimensione sociale del turismo: il sistema turistico in Puglia” c’è stato invece spazio per la sociologia del turismo. A condividere la gioia della laurea con loro ci sono stati mamma Nicoletta, papà Nino e i fratelli minori Francesca e Giuseppe fino agli immancabili amici di sempre. Sono stati loro a sostenere e aiutare Pia e Federica a superare le barriere attraverso l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura tattile Braille.

Utile compagno di studi dalle elementari alle medie, frequentate alle scuole De Amicis e Baldassarre di Trani, e anche al momento di separarsi per gli studi superiori: Federica ha frequentato il liceo socio-economico De Sanctis, Maria Pia l’Itc Aldo Moro. Sognavano di laurearsi rispettivamente in Giurisprudenza e Teologia, alla fine hanno scelto entrambe Scienze Turistiche. Sono diventate dottoresse ma non si fermeranno qui. Inseguendo il motto di Pier Paolo Pasolini che hanno fatto loro: “Ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli