Stadio Roma: 'In arrivo una nuova delibera'

L'assessore Montuori al consiglio straordinario in Campidoglio

sport_focus_image43a0f3cc71c381f48b5a4fbc2915b150.jpg"Abbiamo avviato un periodo di confronto e di discussione con i proponenti, che sono l'As Roma e Eurnova, che possa permetterci di verificare, in un percorso condiviso da subito, la sostenibilità complessiva di questo intervento nel quadro mutato delle esigenze. Un quadro che vede l'amministrazione pubblica fissare gli obiettivi rigorosi e rigorosi principi per l'ottenimento dell'interesse pubblico".

Lo ha detto l'assessore capitolino all'Urbanistica Luca Montuori intervenendo nel Consiglio comunale straordinario sul progetto del nuovo stadio dell'As Roma.

"Oggi, accertata la volontà di rivedere il progetto, alla luce di una serie di condizioni tra cui la necessità di limitare sostanzialmente l'impatto dell'intervento sulla zona e di rivedere le quantità nell'ottica di un equilibrio tra la parte direttamente legata allo stadio e le costruzioni necessarie a mantenere l'equilibrio economico finanziario dell'operazione, in funzione sempre dell'interesse pubblico, l'amministrazione, preso atto anche del cambiamento dell'insieme delle condizioni di contesto, decide di rimodulare il sistema delle opere che determinano il pubblico interesse individuate nella delibera 132".

"Abbiamo quindi avviato un percorso, preso atto dell'intenzione dei proponenti di realizzare l'intervento ai sensi della legge sugli stadi. I proponenti intendono rispondere alle nostre esigenze in modo da portarci alla revisione delle precedenti delibere e alla formulazione precisa delle condizioni poste a tutela dell'interesse pubblico, così come rivisto alla luce degli orientamenti generali emersi da un nuovo quadro di attenzione per l'intero quadrante della città e non soltanto per le aree limitrofe allo stadio". 

"E' un percorso che ci porterà nel breve periodo all'approvazione degli atti necessari da consegnare alla conferenza dei servizi in corso e successivamente di ricevere un nuovo progetto - ha aggiunto Montuori - sviluppato secondo le linee che verranno indicate su cui il consiglio si esprimerà riformulando di fatto l'interesse pubblico dell'intervento".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato23.03.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]