Dopo l' anteprima dei fuochi  di Sant' Antonio, che hanno  aperto di fatto il carnevale 2023, anche in quasi  tutti i Comuni del Guilcier e Barigadu gli eventi in maschera si preannunciano numerosi e variopinti. Ci sono gli appuntamenti storici ma anche quelli nuovi e singolari.

Si parte sabato 4 febbraio ad Ardauli dove si  celebra “Su Carrasegare Antigu”, organizzato dal gruppo “S’Intibidu”. Il giorno dopo. domenica  5 febbraio  si terrà  uno fra i più  attesi eventi della provincia con  "A Maimone" di Samugheo, capace di richiamare il solito grande pubblico da tutta l' isola. Manifestazione che cresce edizione dopo edizione e  si aspetta ora solo  un riconoscimento ufficiale.  "Speriamo - afferma l' assessore comunale Massimiliano Urru-  che l'assessorato regionale inserisca  A  Maimone nei grandi eventi della Sardegna e venga sostenuto insieme ad altri  di pari importanza turistica e culturale." Grande attesa anche per la  sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che grazie alla importante collaborazione   tra le l associazioni dei  carristi di Ghilarza e Abbasanta si terrà in maniera unitaria il 19, 21 e 25 febbraio.  Soddisfatto Alessandro Musiu a nome dei carristi abbasantesi  per l’ accordo con i vicini. “ Oltre ad essere un ottimo input per le due comunità- evidenzia Musiu- speriamo sia un momento di svago e divertimento per tutti dopo due  anni di restrizioni. Siamo convinti che ripartire uniti sia la cosa migliore, ponendo le basi e creando un precedente che può far solo crescere questa manifestazione.”

A Norbello, il 18 febbraio, si riproporrà  il Carnevale del Fumetto e del Cartone Animato. Gli iscritti parteciperanno di diritto alla gara a premi che decreterà il gruppo vincitore del 2023. Sempre il 18 febbraio a Sedilo zippolata in piazza organizzata dalla Pro loco, mentre non potevano certo  mancare le iniziative di  “Carrasegare a caddu” previste il 18 e  19 febbraio con  “Cursa a Sa Tzipula” e a “Su Puddu” organizzata dall’associazione ippica sedilese che ha festeggiato da poco i 40 anni di attività. Manifestazioni sono in fase di programmazione anche a Fordongianus, Sorradile, Neoneli  Busachi, Ula Tirso, Paulilatino.

 

© Riproduzione riservata