Sapete qual è il formaggio più caro al mondo? Ecco il prezzo: costa come un bilocale

Avete mai sentito parlare di questo formaggio davvero straordinario ed unico nel suo genere? Dovete sapere che è il più costoso al mondo.

formaggio soldi
Sapete qual è il formaggio più caro al mondo? Ecco il prezzo: costa come un bilocale (Chenews.it)

Il prezzo è davvero stellare, praticamente è come comprare un bilocale (o quasi) in una zona di provincia in Italia: questo formaggio è straordinario ma, allo stesso tempo, è costosissimo. Per comprarne un chilo, in sostanza, bisogna fare un mutuo in banca, ma i sapori ed i profumi che emana, per gli esperti, ne valgono davvero la pena. O almeno così sembra.

Si tratta, infatti, di un prodotto a dir poco straordinario prodotto nelle Asturie ed è entrato di diritto nel Guinnes dei Primati non solo per i suoi sapori ed i suoi aromi letteralmente fuori dal comune, ma anche e soprattutto per il suo prezzo, per molti, davvero esagerato.

Si chiama Cabrales ed è prodotto dal caseificio Los Puertos: una forma, infatti, durante il Cabrales Cheese Contesr 2023, è stata battuta all’asta per circa 30mila euro, riuscendo a battere il record già di per sé incredibile del 2019, quando un cliente sborsò qualcosa come 20mila euro.

Calabres del caseificio Los Puertos: quanto costa il formaggio più caro al mondo?

formaggio costoso mondo
Ecco il formaggio più costoso al mondo (Chenews.it)

Anche in quest’ultima edizione non si sono fatti mancare nulla ed il risultato è davvero eccezionale dal momento che parliamo di un prodotto che è stato tutto realizzato a mano, dal primo all’ultimo passaggio, dai contadini che, una volta lavorato il latte crudo di tre tipi (mucca, pecora e capra) lo hanno fatto stagionare in una cuevas (ossia una grotta tutta naturale).

La grotta si trova in un luogo davvero impervio ma che dona alla forma un profumo unico: la catena montuosa de Los Picos de Europa. Per alcune delle forme più giovani si va dai due mesi circa fino ad un massimo di 12, con la temperatura che oscilla dagli 8 ai 12 gradi, mentre l’umidità è attorno al 90%.

Il risultato? Si formano una serie di muffe con venature blue verdi, davvero riconoscibili. Il suo sapore leggermente piccante, invece, è dato dal latte di capra e pecora. In questo caso specifico, la forma era di circa 2 chili ed è stata stagionata per oltre otto mesi: al palato è qualcosa di cremoso.

Ma come mai il prezzo è così alto? Semplicissimo: si possono produrre soltanto 12 forme all’anno.

Impostazioni privacy