Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Frico: il tortino di patate e formaggio simbolo del Friuli

Ecco come prepararlo in casa secondo il nuovo ricettario Cookist 'Italia, Amore, Cucina'

di M.MEZ. -
8 marzo 2024
Il frico

Il frico

Nella sezione ‘Secondi a nessuno’ del nuovo ricettario Cookist 'Italia, Amore, Cucina' troviamo la ricetta del frico, gustoso tortino a base di patate e formaggio tipico del Friuli.

Nelle pagine vengono anche svelati alcuni trucchetti per non farlo attaccare alla padella durante la cottura e per sostituire in modo consono il formaggio Montasio, qualora non fosse facilmente reperibile.

Ingredienti (4-6 persone)

  • 600g patate
  • 500g formaggio Montasio o altro semi stagionato
  • 200g cipolle bianche
  • Qb olio extravergine d’oliva
  • Qb sale e pese

Preparazione

Immergi le patate in una pentola con acqua fredda e lasciale cuocere per una mezz’ora a partire dal bollore; quindi scolale, sbucciale e riducile in purea con i rebbi di una forchetta. Affetta sottilmente le cipolle e lasciale appassire in una padella da 24 cm di diametro con un giro d’olio, versa quindi le patate schiacciate, fai insaporire e aggiungi il montasio grattugiato. Aggiusta di sale e di pepe e prosegui la cottura, mescolando spesso, fino a ottenere una massa morbida e filante. Trasferisci il frico su un piatto, pulisci la padella e scaldala nuovamente sul fuoco. Unisci un filo d’olio, sistema nel tegame l’impasto di patate, cipolle e formaggio, livella la superficie e fai cuocere per 10 minuti, roteando il padellino di tanto in tanto. Quando la base sarà ben dorata e si sarà formata una crosticina uniforme, capovolgi il frico con l’aiuto di un coperchio e lascialo rosolare anche dall’altro lato. Porta in tavola e servi.