Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Asiago DOP celebra l’unicità della sua produzione a 'Formaggio in Villa'

Asiago DOP onora l’unicità della sua produzione a 'Formaggio in Villa', la rassegna dei migliori formaggi italiani in programma a Cittadella

Dal 5 all'8 aprile, l'Asiago DOP sarà protagonista di una celebrazione unica della sua produzione sostenibile, mettendo in luce la sua storia millenaria e la variegata gamma di sapori e stagionature presso Formaggio in Villa, la prestigiosa rassegna dedicata ai migliori formaggi italiani, che avrà luogo a Cittadella (Padova). L'Asiago DOP, realizzato con soli tre ingredienti, latte, sale e caglio, seguendo un processo artigianale tramandato da generazioni, è testimonianza di una modernità sostenibile che si basa su pratiche rispettose della biodiversità del territorio di provenienza. Con stagionature che spaziano dai 20 giorni fino a oltre 15 mesi, l'Asiago DOP offre una vasta gamma di sfumature e possibilità di abbinamento.

A Cittadella, territorio inserito nel disciplinare di produzione dell'Asiago DOP dal 2020, la manifestazione sarà arricchita dalla presenza di sei caseifici, uno stand istituzionale nella piazza principale e, per la prima volta, dai produttori di formaggio Asiago Prodotto della Montagna, una tipologia esclusiva prodotta solo nelle zone montane sopra i 600 metri. Tra i protagonisti dell'evento ci saranno Casearia Monti Trentini, Caseificio San Rocco, Latteria Sociale Castelnovo, Latterie Vicentine, Latteria Villa, Toniolo Casearia, Malga Dosso di Sotto, Malga Verde e Malga Serona.

L'Asiago DOP offre un'esperienza sensoriale unica a coloro che desiderano scoprire il meglio della produzione casearia italiana di qualità. Sabato 6 aprile alle 17:00, gli appassionati potranno partecipare alla masterclass "Formaggio Asiago DOP e Champagne", un'occasione per esplorare le sfumature organolettiche degli abbinamenti tra Asiago DOP e quattro diversi champagne. La giornata di domenica 7 aprile sarà dedicata a vivere nuove esperienze sensoriali con abbinamenti di tendenza tra Asiago DOP, Vermouth e Marsala. L'evento offrirà l'opportunità di scoprire le sinergie tra le diverse tipologie di formaggio Asiago, Marsala e Vermouth, giocando con sapori e ricordi.

Il formaggio Asiago, motore di sviluppo dell'economia locale, sarà protagonista anche nell'ASIAGO PARTY del 5 aprile, un appuntamento che coinvolgerà una selezione di locali di Cittadella con degustazioni e piatti creativi per festeggiare l'avvio della dodicesima edizione di Formaggio in Villa. L'Asiago DOP, con la sua anima antica e lo spirito contemporaneo, continua a essere un simbolo dell'eccellenza enogastronomica italiana, promuovendo al contempo pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente.





Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.