76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terra dei Fuochi, storia dei fratelli Pellini di Acerra: dalla condanna al dissequestro di 200 milioni di beni

Ai tre imprenditori di Acerra, nonostante siano stati condannati in via definitiva per disastro ambientale, sono stati restituiti i beni confiscati, per un valore complessivo di 200 milioni di euro: il provvedimento di confisca, infatti, è stato emesso oltre i termini previsti.
A cura di Valerio Papadia
76 CONDIVISIONI
Immagine

Gli esiti della sentenza erano già nell'aria, ma lo scorso 25 marzo è arrivata la conferma: la Corte di Cassazione ha annullato la confisca dei beni ai tre fratelli Pellini; agli imprenditori sono stati restituiti dunque i beni precedentemente confiscati, per un valore complessivo che supera i 200 milioni di euro. Per la Cassazione, infatti, il decreto di confisca della Corte d'Appello di Napoli è stato emesso oltre i termini previsti.

La vicenda è singolare, dal momento che i fratelli Pellini sono stati condannati in via definitiva per disastro ambientale: la loro storia è considerata l'emblema della Terra dei Fuochi. Titolari di un'impresa che si occupava della gestione dei rifiuti ad Acerra – popolosa cittadina dell'hinterland Nord di Napoli, sede dell'inceneritore, epicentro della Terra dei Fuochi – i tre imprenditori sono stati accusati e poi ritenuti responsabili, in tutti e tre gradi di giudizio, di aver sversato illecitamente rifiuti nelle campagne acerrane: 1 milione di tonnellate di rifiuti pericolosi interrati o smaltiti nei Regi Lagni; 7 anni di reclusione la condanna arrivata nel 2017.

Le reazioni al dissequestro dei beni

Eppure, nonostante la condanna, è arrivato il dissequestro dei beni. La sentenza della Cassazione non ha mancato di far storcere il naso e sollevare qualche polemica. "La sentenza della Cassazione è una chiara sconfitta dello Stato. Ma c'è una via d'uscita: la Procura di Napoli, e mi rivolgo direttamente al Procuratore Gratteri, emetta un nuovo provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca, perché il disastro ambientale è un reato permanente" ha detto Alessandro Cannavacciuolo, attivista contro i roghi tossici, i cui familiari, tutti agricoltori, si sono costituiti parte civile nel processo contro il fratelli Pellini.

Il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che negli anni ha presentato diverse interrogazioni sul caso dei tre imprenditori, si chiede: "Cosa diremo adesso alle vittime della Terra dei Fuochi?", mentre per Legambiente "questa sentenza è un'ulteriore ferita inferta a chi vive in territori devastati dai traffici illegali di rifiuti".

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views