Ciclismo

Fossano si prepara al Giro d'Italia: il 6 maggio, con la Fiera di San Giovenale

La tappa partirà da Novara, 165 chilometri. La città si prepara all'evento con tante iniziative. Una lunga storia d'amore

Sarà una festa, questo è poco ma sicuro. Lunedì 6 maggio a Fossano - il giorno della Fiera di San Giovenale - arriverà il Giro d’Italia. La città degli Acaja ospiterà il traguardo della terza tappa della corsa rosa 2024. Sarà la Novara-Fossano di 165 km, che passerà la Vercelli, Casale Monferrato e, in provincia di Cuneo, da Alba e Cherasco.  Il Piemonte, infatti, sarà protagonista delle prime quattro tappe: la prima, da Venaria Reale a Torino, di 136 km, la seconda da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa di 150 km e, dopo la Novara-Fossano, la quarta tappa con partenza da Acqui Terme. 

Una lunga storia d'amore

Tra Fossano e la corsa rosa è un amore di lunga data, ravvivato l’ultima volta con la partenza da piazza Castello nel 2014. Un’altra partenza c’era stata nel 2002. Lo striscione del traguardo era invece stato piazzato l’ultima volta 30 anni fa, nel 1993, in viale Regina Elena, al termine della Sampeyre-Fossano, con vittoria allo sprint di Adriano Baffi. Nel 2021, invece, la città aveva ospitato, per la prima volta, il Giro d’Italia femminile con la tappa di partenza.