Ambulatori di endocrinologia e diabetologia pediatrica insieme per accogliere più pazienti


BARI - Per assicurare migliore assistenza e maggiore copertura dei servizi ambulatoriali di endocrinologia e diabetologia pediatrica del Giovanni XXIII, la Direzione Sanitaria del Policlinico di Bari già da venerdì 8 marzo, in accordo con il Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, ha disposto l’accorpamento funzionale delle attività dei relativi reparti per il primo accesso e la presa in carico.

In questo modo i 3 medici specialisti in pediatria con comprovata esperienza di endocrinologia e diabetologia dell’unità operativa di malattie metaboliche e i 3 medici della pediatria “Trambusti” opereranno unitariamente assicurando l’apertura degli ambulatori per un numero maggiore di ore e di giorni, anche di pomeriggio durante tutto l’anno.

Possono venire così meno i timori delle associazioni che avevano sollevato nelle ultime settimane un caso legato alla possibile interruzione della continuità assistenziale per i pazienti diabetici a seguito di alcuni pensionamenti del personale del reparto. Come già riferito in Commissione del Consiglio regionale, dal primo aprile verrà inoltre assegnato all’equipe un ulteriore medico con comprovata esperienza di endocrinologia e diabetologia.

I follow up di tutti i pazienti cronici già in carico continueranno ad essere assicurati dai loro medici di riferimento in continuità assistenziale. E grazie all’accorpamento anche per tali agende ci sarà un incremento del numero di prestazioni ambulatoriali erogabili su base settimanale.

La presenza al Giovanni XXIII di più medici con adeguata esperienza in diabetologia, di psicologi, di dietiste e dell’assistente sociale, assicura di fatto, lo stesso standard assistenziale di un centro di riferimento regionale per la gestione ed il trattamento del diabete pediatrico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto