Solari: i più efficaci secondo Altroconsumo

Altroconsumo ha analizzato per la prima volta un ventaglio di creme solari per misurare il reale fattore di protezione solare dichiarato sull'etichetta
Creme solari
Creme solariShotPrime

Non sempre è facile destreggiarsi nel mondo dei solari, tra i prodotti più importanti per la salute e la protezione della pelle dai danni del sole. In gioco, nella scelta dell'alleato giusto, ci sono diversi fattori. Tra questi, anche la fiducia in quelle che sono le promesse di protezione dichiarate sull'etichetta.

A questo scopo, Altroconsumo, per la prima volta, ha analizzato un ventaglio di 12 creme differenti per verificare la veridicità delle performance e dei loro SPF (fattore di protezione solare). Tra questi, solo cinque hanno superato i test e le ulteriori prove secondo gli standard ISO per misurare il reale fattore di protezione sia dai raggi UVB (l’SPF), che da da quelli UVA. Eccoli di seguito:

Avène Crema Senza Profumo Effetto Invisibile

Avène Crema Senza Profumo Effetto Invisibile si colloca al primo posto, con un punteggio di qualità globale di 67/100, ottenendo anche il riconoscimento di Migliore del Test.

Avène, Crema Senza Profumo Effetto Invisibile

Al secondo posto, a pari merito con un punteggio di qualità globale 64/100, troviamo:

Collistar Crema Viso Solare Protezione Attiva 50+

Collistar, Crema Viso Solare Protezione Attiva 50+

Nivea Sun Triple Protect Fluido Idratante Ultra leggero 50+

Nivea, Sun Triple Protect Fluido Idratante Ultra leggero 50+

Eucerin Hydro Protect Fluido Ultra leggero SPF 50+

Eucerin, Hydro Protect Fluido Ultra leggero SPF 50+

Con un punteggio di 61/100 e con il riconoscimento di Miglior Acquisto troviamo:

Prep Crema Solare Viso SPF 50

Prep Crema Solare Viso SPF 50

Inoltre, è stata valutata l’esperienza d’uso delle creme solari viso. Il panel di consumatori che ha sperimentato i vari prodotti ha espresso un giudizio globalmente positivo sulle varie caratteristiche cosmetiche. Tra le diverse creme analizzate, la più apprezzata per modalità di applicazione, velocità di assorbimento e profumazione, è stata Eucerin.

Al contrario, i risultati sono deludenti sul piano del rispetto ambientale, parametro che tiene conto della presenza di ingredienti più o meno tossici e inquinanti nella formulazione, delle caratteristiche di imballaggio primario (flacone) e secondario (scatola), nonché della perdita di prodotto residuo che resta nei contenitori. Ad esempio, tutti i prodotti sono venduti in confezioni di cartone completamente inutili. L’unica crema a conquistare la sufficienza piena è stata Avène.

Mentre, sul piano delle informazioni presenti in etichetta, i risultati sono positivi, ad eccezione di un prodotto. Meno positivo è il bilancio sul tema dei prezzi. Se si mettono a confronto i prezzi delle creme solari per il corpo con il corrispettivo della stessa marca per il viso, queste ultime arrivano a costare anche due o tre volte di più.

Altroconsumo ha acquistato le creme solari di questo test tra luglio e novembre 2023. Sono state testate tra ottobre 2023 e febbraio 2024. La rilevazione dei prezzi è di febbraio 2024.