Halving bitcoin: cos'è e come funziona

Salvatore Aranzulla ECONOMIA

L'halving di Bitcoin è un concetto che suona complesso e forse un po' misterioso per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle criptovalute. Tuttavia, capire di cosa si tratta e come influisce sul mercato di Bitcoin non è solo affascinante, ma anche fondamentale per chiunque sia interessato a investire in questo ambito. In questo articolo, cercherò di spiegarti in modo semplice e chiaro cos'è e come funziona l'halving di Bitcoin, un evento che si ripete circa ogni quattro anni e che ha un impatto significativo sulla disponibilità di questa criptovaluta e, potenzialmente, sul suo valore. (Salvatore Aranzulla)

Ne parlano anche altre testate

Come è noto, mancano ormai circa 34 giorni all'halving di Bitcoin, evento che ridurrà il tasso di emissione di Bitcoin (BTC) della metà. Tuttavia, secondo Basile Maire, fondatore dell'exchange decentralizzato D8X ed ex direttore esecutivo di UBS, tale dimezzamento dell'offerta non sarebbe ancora stato prezzato dal mercato crypto. (Cointelegraph Italia)

Anche i media mainstream ora parlano di halving. Ma non sempre ci vedono giusto. Noi te lo spieghiamo in 5 punti. (Criptovaluta.it)

È considerato uno dei motivi alla base dell’ultimo rally del Bitcoin. Stiamo parlando dell’halving, in italiano “dimezzamento”, ovvero un evento cruciale per il settore delle criptovalute e per l’intero panorama finanziario, poiché riducendo la ricompensa per l’estrazione provoca un calo del numero di nuovi Bitcoin in circolazione, facendo potenzialmente salire il prezzo delle valute esistenti. (Wall Street Italia)

Più tardi, nel corso dell'anno, il Bitcoin ha iniziato un forte rally, ma le spiegazioni sono state molte, tra cui la politica monetaria allentata e gli investitori al dettaglio che spendono i loro soldi in criptovalute e non c'è alcuna prova concreta che il dimezzamento sia alla base di questo fenomeno. (Corriere del Ticino)

Vi spiego il nuovo exploit del Bitcoin (Today.it)

In passato, nei 14-28 giorni precedenti all'halving, il prezzo del Bitcoin è sceso, ha spiegato Rekt Capital. "Tra 2 giorni, Bitcoin entrerà ufficialmente nella 'Danger Zone' ..., dove sono iniziati i ritracciamenti storici pre-halving", ha condiviso l'analista di criptovalute Rekt Capital in un post del 17 Marzo su X. (Cointelegraph Italia)