Il Plaisentif tra Medioevo e XXI secolo: il 18 aprile la presentazione della Fiera del Formaggio delle viole

Plaisentif

TORINO – Il Plaisentif tra Medioevo e XXI secolo: il 18 aprile la presentazione della Fiera del Formaggio delle viole.

IL PLAISENTIF, LA PRESENTAZIONE DELLA FIERA DEL FORMAGGIO DELLE VIOLE

Noto ai gourmet come il “Formaggio delle viole”, il Plaisentif della Val Chisone è una prelibata tometta che si confeziona nel mese di giugno, quando i fiori che ingentiliscono i prati degli alpeggi rendono il latte particolarmente profumato.  La terza domenica di settembre, durante la rievocazione storica “Poggio Oddone Terra di Confine”, le vie di Perosa Argentina ospitano la Fiera del Plaisentif, che ha origine proprio nel tempo in cui i margari, scendendo a fine estate dagli alpeggi, sostavano a Poggio Oddone, dando vita al più importante mercato della valle. Si parlerà della venticinquesima edizione della Fiera del Plaisentif e della rievocazione storica, ma non solo, nel corso della conferenza stampa in programma giovedì 18 aprile alle 11 nella sala panoramica al 15° piano della sede della Città metropolitana di Torino, in corso Inghilterra 7.

LA CONFERENZA STAMPA

Alla conferenza stampa parteciperanno la Sindaca di Perosa Argentina Nadia Brunetto, il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, la Consigliera metropolitana delegata alla attività produttive e al turismo Sonia Cambursano, il giornalista del settimanale “L’Eco del Chisone” Luca Prot, il Presidente del Consorzio dei produttori del Plaisentif Alex Challier, lo storico Ettore Peyronel. La conferenza stampa sarà dedicata anche all’impegno degli Enti locali – Comune di Perosa Argentina in primis – per la tutela del Plaisentif e della sua tradizione produttiva. Non è un caso se il marchio a fuoco che viene applicato sulle forme che rispettano il disciplinare di produzione è custodito nell’ufficio del Sindaco di Perosa Argentina. Verrà anche proposto un breve inquadramento storico dedicato alle origini del formaggio e alla sua importanza commerciale e sociale dal Medioevo ad oggi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.