Migranti, in due naufragi 12 morti, di cui quattro bambine

Mondo

Tre piccoli corpi sono stati recuperati dai vigili del fuoco greci su una spiaggia rocciosa dell'isola di Chios,  in Grecia dopo il naufragio di un'imbarcazione questa mattina. Un altro barcone è affondato a 30 miglia a sud di Lampedusa, dove ha perso la vita un'altra bambina, oltre ad altre 8 persone e 15 dispersi

ascolta articolo

L'ennesima tragedia del mare, questa volta al largo della Grecia: i vigili del fuoco hanno recuperato tre corpi su una spiaggia rocciosa dell'isola di Chios, dopo il naufragio di un'imbarcazione di migranti questa mattina, che appartengono a tre bambine. Lo riporta Kathimerini. La guardia costiera greca ha spiegato all'Afp che le giovani vittime hanno 5, 7 e 10 anni. In totale, secondo le informazioni delle autorità, sono state tratte in salvo 19 persone: tra di loro ci sono otto minori e la madre delle bambine che hanno perso la vita. Sempre stando alle informazioni raccolte dall'autorità, sull'imbarcazione viaggiavano in tutto 22 persone e non ci dovrebbero essere dispersi.

Altro naufragio a 30 miglia da Lampedusa, in area Sar maltese: 9 morti e 15 dispersi

Sono 9 i cadaveri, fra cui quello di una bimba, sbarcati al molo Favarolo di Lampedusa. Sono le vittime di un altro naufragio avvenuto in acque Sar maltesi (e non libiche come si era appreso in un primo momento). I sopravvissuti, fatti scendere sulla banchina, sono 23, fra cui cinque donne; secondo il loro racconto vi sarebbe un numero ancora imprecisato di dispersi. Le condizioni del mare nella zona del naufragio sono proibitive. Alcune vittime sarebbero decedute per ipotermia durante il tragitto verso Lampedusa. Sei naufraghi restano al momento ricoverati nella struttura sanitaria, mentre gli altri 16, man mano che si sono ripresi, sono stati già accompagnati all'hotspot di contrada Imbriacola. Le condizioni dei 6 ricoverati sono considerate critiche . Dalle prime testimonianze che la polizia è riuscita a raccogliere, sul barchino viaggiavano 46 migranti, originari di Guinea, Burkina Faso, Mali e Costa d'Avorio, partiti domenica sera da Sfax in Tunisia. Secondo questa ricostruzione vi sarebbero, dunque, 15 dispersi, tra cui 3 minori.

Bandiere a mezz’asta a Bruxelles davanti alla commissione europea

approfondimento

Migranti, patto su migrazione e asilo Ue: via libera dall'Eurocamera

Sindaco Lampedusa: conta morti senza fine

"Ancora una tragedia del mare e della disperazione scuote la nostra isola. Altri otto morti, fra cui una bambina, sono stati appena sbarcati. È ormai diventata una conta senza fine". Lo ha detto il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, non appena ha appreso la notizia dell'ultimo naufragio avvenuto in acque Sar maltesi. "Le condizioni del mare sono pessime e i trafficanti continuano a far partire questi poveri disperati su barchini che neanche stanno a galla - ha continuato Mannino - . È sempre la stessa storia, tanti, tantissimi, pagano per morire in mare".           

È entrata nel porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) la nave 'Sea Watch 5' con a bordo 119 migranti soccorsi dalla ong tedesca al largo delle coste libiche il giorno della vigilia di Natale. Tra loro ci sono 26 minori non accompagnati. Per lo scalo apuano è il nono sbarco avvenuto nel 2023, per un totale, compreso quest'ultimo arrivo, di oltre 1.000 immigrati. Le operazioni di accoglienza e l'organizzazione delle varie procedure successive allo sbarco sono coordinate dalla prefettura di Massa Carrara. Ad attendere lo sbarco lungo la banchina del porto, volontari, il supporto sanitario e le forze dell'ordine, oltre al personale dell'Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. I migranti riceveranno i primi controlli a bordo, per poi essere fatti scendere a piccoli gruppi e accompagnati con i pullman nel vicino complesso fieristico di Imm-CarraraFiere, per le successive procedure di identificazione e controlli medici. Poi i migranti partiranno per le strutture di accoglienza selezionate. 
ANSA/Comune di Carrara ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK

approfondimento

Migranti, ondata di sbarchi a Lampedusa: oltre mille nell'hotspot

Mondo: I più letti