Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manovra stipendi, Cristiano Ronaldo vince la causa con la Juventus (per il 50%): ecco quanto pagheranno i bianconeri

Luca Stamerra

Aggiornato 17/04/2024 alle 19:51 GMT+2

SERIE A - Si chiude il caso Cristiano Ronaldo-Juventus. Riguarda alla manovra stipendi, infatti, il portoghese lamentava di non essere stato pagato dai bianconeri per la stagione 2020/2021. La Juventus si difendeva asserando che Ronaldo avesse rinunciato alla quota mancante, ma il Collegio Arbitrale ha dato ragione (per metà) al portoghese che riceverà il 50% di 19,5 milioni più gli interessi.

Gol capolavoro di CR7, rimonta folle da 0-2 a 3-2: gli highlights

Cristiano Ronaldo ha vinto! Il primo ricorso ad ottobre 2023 era stato respinto (era fallito anche il concordato tra le parti), ma oggi il Collegio Arbitrale ha dato ragione a Cristiano Ronaldo per la causa mossa contro la Juventus per non aver pagato parte dello stipendio del calciatore nella stagione 2020/2021. La Corte ha dato ragione, però, al 50% al portoghese riconoscendo il “concorso di colpa”. Ronaldo chiedeva, infatti, il pagamento di 19,8 milioni dalla Juventus, ma riceverà il 50% di questa somma, più gli interessi dal 2021 ad oggi, oltre al 50% delle spese legali.


Ronaldo percepirà quindi 9,774 milioni con la rivalutazione degli interessi. Una vittoria a metà per Ronaldo, una sconfitta importante per la Juventus. Anche perché, rispetto a quanto si mormorava nell'ambiente, il club bianconero era sicuro di poter vincere la causa. Ricordate la “carta Ronaldo”? La Juventus affermava che lo stesso calciatore avesse rinunciato alle 4 mensilità mancanti, al momento del suo trasferimento al Manchester United nell'estate 2021. Difesa smentita dalla Corte che obbliga la Juventus a pagare, anche se non la somma totale.

Il dispositivo della sentenza


Il Collegio Arbitrale, pronunciandosi definitivamente, respinta o assorbita ogni altra questione, domanda ed eccezione, anche istruttoria delle parti, 1) in accoglimento della domanda formulata “in estremo subordine” da Cristiano Ronaldo Dos Santos Aveiro, accerta la responsabilità precontrattuale della convenuta per i motivi esposti in narrativa e, per l’effetto, considerato il concorso di colpa attribuibile all’attore, condanna Juventus F.C. S.p.A. a pagare a Cristiano Ronaldo Dos Santos Aveiro la somma di Euro 9.774.166,66, con la rivalutazione dal dì del dovuto e gli interessi legali dalla richiesta al saldo sulla somma annualmente rivalutata; 2) compensa integralmente tra le parti le spese di difesa, oltre alle spese del Collegio Arbitrale come già liquidate nelle ordinanze emesse durante il procedimento, e poste a carico solidale stesse in ragione, nei soli rapporti 72 interni, della quota del 50% ciascuna. Così deciso a maggioranza, con il dissenso dell’arbitro prof. avv. Roberto Sacchi, in conferenza personale degli arbitri in Milano, nelle date del 15 febbraio 2024, 22 febbraio 2024, 7 marzo 2024 e 10 aprile 2024

picture

Ronaldo sicuro: "Il campionato saudita è già più competitivo della Ligue 1"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità