Oro e Bitcoin, nuovi rifugi in tempi di crisi

L'escalation delle tensioni in Medio Oriente ha avuto un impatto significativo sulle borse mondiali. In particolare, l'oro ha visto un aumento significativo del suo valore, superando la scorsa settimana i 2.380 dollari l'oncia. Questo aumento è dovuto in gran parte alla tensione crescente in Medio Oriente, in particolare all'attacco missilistico dell'Iran contro Israele, sebbene sia stato in gran parte neutralizzato.

L'oro come rifugio sicuro

L'oro è da sempre considerato un rifugio sicuro in tempi di crisi. La sua capacità di mantenere il potere d'acquisto durante guerre e fasi di inflazione elevata è ben nota. Attualmente, stiamo assistendo a forti acquisti da parte delle banche centrali mondiali che stanno sostenendo il prezzo dell'oro. Questo è dovuto in parte all'inflazione che resta sopra il 3% negli Stati Uniti e al fatto che le banche centrali stanno aumentando le loro riserve, soprattutto quelle dei Paesi emergenti che stanno cercando di sostituire il dollaro.

Bitcoin, il nuovo rifugio

Nel mese di marzo, abbiamo assistito a un evento quasi storico: sia l'oro che il Bitcoin hanno raggiunto la quotazione massima mai raggiunta praticamente nello stesso istante. L'oro ha superato i 2200 dollari l'oncia, mentre il Bitcoin ha raggiunto circa 70000 dollari. Questo è un evento senza precedenti, poiché l'oro è sempre stato considerato il bene rifugio per eccellenza, mentre il Bitcoin ha tendenzialmente avuto un buon rendimento quando la propensione al rischio sui mercati finanziari è elevata.

Investire in monete d'oro

Investire in monete d'oro è uno dei modi più diffusi per proteggere il proprio capitale dai rischi delle borse. Tuttavia, l'andamento delle quotazioni delle monete d'oro non riflette sempre esattamente il rialzo che si verifica nel mercato dell'oro. Questo può essere dovuto a una serie di fattori, tra cui la domanda e l'offerta di monete d'oro specifiche, le condizioni del mercato e altri fattori economici. Pertanto, è importante fare una ricerca approfondita e considerare attentamente i propri obiettivi di investimento prima di decidere di investire in monete d'oro.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo