L'imminente dimezzamento di Bitcoin e le sue implicazioni

Il 20 aprile è una data che tutti gli appassionati di criptovalute attendono con ansia. Questo giorno segnerà l'arrivo dell'halving di Bitcoin, un evento che si verifica ogni quattro anni e che ha un impatto significativo sul funzionamento della criptovaluta.

Il fenomeno dell'halving

L'halving, o dimezzamento, è un evento cruciale per il settore delle criptovalute e per l'intero panorama finanziario. Questo fenomeno riduce la ricompensa per l'estrazione di Bitcoin, provocando una diminuzione del numero di nuovi Bitcoin in circolazione. Questo, a sua volta, può potenzialmente far aumentare il prezzo delle valute esistenti.

Implicazioni per i minatori

Secondo Bloomberg, il quarto halving di Bitcoin costringerà i minatori a confrontarsi con perdite per oltre 10 miliardi di dollari. Questo perché la riduzione della ricompensa per l'estrazione di Bitcoin rende il processo meno redditizio.

Effetti sul prezzo di Bitcoin

Dopo un declino del 15% registrato durante il fine settimana, Bitcoin si trova ad affrontare nuovi target di prezzo inferiori. Gli operatori e gli analisti stanno cercando di valutare il possibile minimo del mercato e la tempistica con cui esso potrebbe verificarsi. Dopo aver raggiunto i 61.000$, il rimbalzo non è riuscito a sostenere BTC/USD, che ora si aggira sui 62.000$. Alcuni prevedono un ulteriore ribasso finale di BTC a 59.000$ entro il 17 aprile.

L'imminente halving di Bitcoin rappresenta un momento cruciale per la criptovaluta e potrebbe avere un impatto significativo sul suo prezzo e sul suo status di valuta hedge. Sarà interessante vedere come si svilupperanno gli eventi nei prossimi giorni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo