Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024  | aggiornato alle 00:58 | 104907 articoli pubblicati

Roero
Roero

Prima di guidare per un lungo viaggio, mangia formaggio: ecco perché

Sebbene non ti trasformerà in un pilota di Formula 1, un crescente numero di ricerche suggerisce che il profilo nutrizionale del formaggio offre benefici che potrebbero tradursi in una guida più sicura e più attenta

 
17 aprile 2024 | 07:30

Prima di guidare per un lungo viaggio, mangia formaggio: ecco perché

Sebbene non ti trasformerà in un pilota di Formula 1, un crescente numero di ricerche suggerisce che il profilo nutrizionale del formaggio offre benefici che potrebbero tradursi in una guida più sicura e più attenta

17 aprile 2024 | 07:30
 

Per guidare bene serve… il formaggio. L'idea di sgranocchiare cheddar o parmigiano per migliorare il tuo tempo al volante potrebbe sembrare strampalata, ma c'è una scienza sorprendente a sostegno. Sebbene il formaggio non ti trasformerà in un pilota di Formula 1, un crescente numero di ricerche suggerisce che l'unico profilo nutrizionale del formaggio offre benefici che potrebbero tradursi in una guida più sicura e più attenta. Come dice Andrew Jernigan, ceo di Insured Nomads, «Mentre la caffeina potrebbe risvegliarti di colpo, il formaggio potrebbe fornire un incremento energetico più costante e concentrato per un viaggio più sicuro».

Prima di guidare per un lungo viaggio, mangia formaggio: ecco perché

Mangiare formaggio prima di guidare aiuta l'attenzione

Formaggio prima di guidare: cuore in salute e maggiore concentrazione

Mantenere un cuore sano è fondamentale per una concentrazione prolungata e, sorprendentemente, il formaggio potrebbe svolgere un ruolo di supporto. Nonostante le preoccupazioni sul suo contenuto di grassi saturi, studi recenti suggeriscono un potenziale impatto positivo. Ricercatori in Cina hanno condotto un'analisi completa su migliaia di adulti in 15 studi, esaminando come i diversi livelli di consumo di formaggio si correlano alla salute del cuore.

I loro risultati hanno rivelato che un maggiore consumo di formaggio era correlato a un rischio di malattie cardiache ridotto del 10-14% e a un rischio di ictus inferiore del 10% rispetto a coloro che consumavano meno formaggio. Lo studio ha evidenziato che i benefici più significativi erano associati al consumo di circa 40 g di formaggio al giorno. Una migliore salute del cuore porta a un migliore flusso sanguigno e all'apporto di ossigeno al cervello, migliorando potenzialmente l'allerta, soprattutto durante la guida.

Formaggio: carburante per il cervello

Una ricerca condotta da Soyoung Park dell'Università di Lubecca in Germania suggerisce che dopo aver consumato una colazione ricca di carboidrati, le persone spesso sperimentano una diminuzione dei livelli di tirosina, un importante amminoacido. Il formaggio, essendo ricco di tirosina, svolge un ruolo vitale nella produzione di dopamina, un neurotrasmettitore essenziale per la concentrazione, la presa di decisioni e i tempi di reazione. Per i conducenti, mantenere livelli ottimali di dopamina può aumentare l'allerta, migliorare le funzioni cognitive e portare a una migliore presa di decisioni sulla strada, contribuendo a esperienze di guida più sicure ed efficienti.

Formaggio alleato della memoria

Uno studio giapponese pubblicato su Frontiers in Aging Neuroscience ha scoperto che il consumo di formaggio può migliorare la concentrazione e l'attenzione. Questo miglioramento della funzione cognitiva, inclusa una migliore memoria, potrebbe essere molto vantaggioso per i conducenti. Con una memoria migliorata, i conducenti possono navigare in percorsi non familiari in modo più efficace, ricordare con precisione i segnali stradali e richiamare facilmente le norme del traffico. Questo suggerisce che l'introduzione del formaggio nella propria dieta potrebbe portare a esperienze di guida più sicure ed efficienti, supportando la chiarezza mentale e le capacità di ricordo sulla strada.

Formaggio e guida: cosa c'è da sapere

Tuttavia, il formaggio non dovrebbe essere considerato come un miracoloso potenziatore della guida. Ecco alcune cose da tenere a mente:

  • La moderazione è la chiave: Il formaggio dovrebbe essere un piccolo complemento a una dieta equilibrata; pochi cubetti o un bastoncino sono sufficienti.
  • Scegli il tuo formaggio: Opta per formaggi stagionati e a pasta dura come il cheddar o il parmigiano, con un basso contenuto di lattosio se hai sensibilità.
  • Non è un elemento isolato: Il formaggio è solo una parte del puzzle. Un sonno adeguato, l'esercizio fisico regolare e l'evitare distrazioni durante la guida sono ancora fondamentali.

Formaggio prima di guidare: il verdetto

Mangiare formaggio prima di un viaggio non migliorerà magicamente le tue abilità di guida da un giorno all'altro. Tuttavia, i potenziali benefici suggeriscono perché sia un'idea da esplorare. «Ogni conducente può trarre beneficio da una maggiore concentrazione, allerta e capacità decisionale. Il formaggio, quando è parte di uno stile di vita sano, può contribuire a dare un piccolo ma significativo vantaggio al conducente moderno», conclude Andrew Jernigan.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Prugne della California
Molino Pavoni
Schar
Union Camere

Siad
Prugne della California
Molino Pavoni

Schar
Molino Pasini