CapFalconFire
(231 punti)
2' di lettura

Zoologia base

La zoologia è la scienza che studia gli animali e deriva dal greco zoon = animale e logos = studio. Essa comprende anche altre scienze come:
  • l'ittiologia, che studia i pesci;
  • l'entomologia, che studia gli insetti;
  • l'ornitologia, che studia gli uccelli;
  • l'erpetologia, che studia i rettili e gli anfibi;
  • la teriologia, che studia i mammiferi.

La zoologia si divide in due parti: la zoologia dei vertebrati, che studia i vertebrati, come gli elefanti, e la zoologia degli invertebrati, che studia gli invertebrati, come i vermi.

Essa è una delle due principali parti della biologia, insieme alla botanica, che studia le piante. La zoologia in particolare studia le caratteristiche degli animali, ad esempio dove vivono o cosa mangiano.
Lo studioso che si occupa di zoologia è chiamato zoologo. Un grande zoologo è stato l’inglese Charles Darwin (1809-1882) con il suo famoso viaggio sulla HMS Beagle (scrisse molti appunti in particolare durante la sosta alle isole Galápagos, in Cile) e che scrisse il libro L’origine della specie per selezione naturale. Oppure un noto naturalista è Jean-Baptiste Lamarck (1774-1829) con la sua teoria dell’evoluzione e per aver coniato la parola biologia (dal greco, bios = vita e logos = studio).
Molti zoologi si recano appositamente in posti esotici, come le isole dell’Oceania, per studiare gli animali di quel luogo. Ad esempio, vanno in Australia per studiare la fauna della Grande Barriera Corallina. Certe volte è difficile studiare gli animali dal vivo perché vivono in luoghi dove ci sono pochi insediamenti umani, come i pinguini in Antartide.