60 anni delle Frecce Tricolori, le evoluzioni nei cieli di Rivolto

Durante l'Air Show per festeggiare la PAN

Un cuore disegnato in cielo con il 'solista' che lo trafigge. Una scintilla tricolore che si libera da un unico punto in cielo mentre i velivoli si allontanano.

Il sorvolo delle Frecce tricolori, con acrobazie e figure, sta concludendo alla base aerea di Rivolto (Udine) l'Air Show internazionale, organizzato in occasione del 60/o anniversario delle Frecce Tricolori.   

Sugli spalti stanno assistendo alla manifestazione, tra gli altri, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la presidente del Senato, Elisabetta Alberto Casellati, e il ministro alla Difesa, Lorenzo Guerini. Prima dell'esibizione delle Frecce, è stata simulata un'azione in 22 minuti per dimostrare al pubblico e alle autorità presenti le capacità aeree e terrestri dell'Aeronautica Militare.

Tra le simulazioni, l'esfiltrazione in 4 minuti di personale da un aeroporto, traendo spunto dalle recenti attività effettuate nel teatro operativo afghano, ad opera di un C-130J con la supervisione dei Fucilieri dell'Aria. E, ancora, un attacco, da parte di un F-35A, contro un sistema di difesa aerea nemico. Momento clou della dimostrazione un passaggio in hovering (volo stazionario) di un F-35B e la "sfilata" nei cieli sopra la pista dei velivoli di trasporto tattico C-130J e C-27.